Ancora una sconfitta per il Cascina, ma stavolta con tanti rammarichi
A Piancastagnaio recupera due reti ma viene beffato nel finale
Che fosse una partita difficile si sapeva fin da prima dell’inizio ma, alla fine, il Cascina non ha demeritato e la sconfitta non le rende assolutamente merito.
La gara inizia decisamente male per i neroazzurri (oggi in maglia rossa): al 9’ Pezzati si scontra con Dragone, la palla rimane nei pressi della linea di porta dove Bernardini per non rischiare un’autorete ritarda un attimo prima di effettuare il rinvio, attimo che sfrutta invece Tascini per catapultarsi sul pallone e spedirlo in fondo alla rete. Piove sul bagnato e cinque minuti dopo Bertolini si infortuna alla testa in uno scontro di gioco, prova a rimanere in campo ma non ce la fa e deve essere sostituito (per fortuna non si è trattato di niente di grave, ndr). Passa una manciata di minuti e la Pianese raddoppia: è ancora Tascini, lasciato incredibilmente solo, ad andare in gol con un bel tiro al volo su calcio d’angolo.
La partita sembra chiusa ma Polzella si gioca le carte a disposizione ed in apertura di ripresa effettua un triplo cambio che dà gli effetti sperati. L’inerzia della partita cambia, il Cascina si porta all’attacco e riesce ad accorciare le distanze con un secco diagonale dalla destra verso il palo opposto di Mencagli ben servito da Cesario. Pochi minuti ed il Cascina trova addirittura il pareggio, attacca con 6-7 giocatori in area avversaria e al termine di un concitato batti e ribatti, la palla perviene a Bardini che trova lo spiraglio giusto. Pareggio a questo punto meritato, ma il Cascina potrebbe addirittura passare in vantaggio: la sfortuna dice di no però a Giani quando un suo bel tiro colpisce la parte interna del palo e termina proprio fra le braccia di Crispino. Dal possibile vantaggio allo svantaggio, che risulterà poi definitivo: calcio di punizione dalla distanza di Convitto, leggermente spostato sulla sinistra, traiettoria che supera la barriera e palla che termina la corsa in fondo alla rete sul primo palo.
Rammarico del presidente Valerio Sisti (nella foto) al termine della partita: “Era una partita delicata, ma non avremmo meritato di perdere. Resta la consapevolezza di aver disputato le ultime tre gare ad un buon livello, anche se contro squadre decisamente forti. Dobbiamo continuare così, con l’intensità dimostrata in queste partite e, quando incontreremo squadre meno forti, queste partite le vinceremo. Nonostante tutte le difficoltà che stiamo incontrando, anche per l’inesperienza che abbiamo in questo campionato, la classifica è molto corta e c’è tutto il tempo per recuperare.”
Magari a partire proprio da domenica prossima, quando al Redini sarà di scena il Foligno, una squadra alla portata dei neroazzurri, e che in classifica li sopravanza di soli tre punti.
IL TABELLINO
PIANESE-CASCINA 3-2 (primo tempo 2-0)
PIANESE: Crispino, Kondaj (67′ Kondaj), Mininno (83′ Iacullo), Gagliardi (67′ Ambrogio), Folino, Scuderi, Trovade (77′ Marianeschi), Marino, Tascini, Convitto, Lepri (67′ Modic). A disp.: Oliva, Simeoni, Palma, Mattiolo. All.: Lucio Brando.
CASCINA: Dragone, Biagioni, Lici, Naldini (50′ Puleo), Bernardini, Pezzati (50′ Giani), Bardini, Carli (50′ Cesario), Bertolini (16′ Malanchi), Remorini, Mencagli. A disp.: Rizzato, Franceschi, Zaccagnini, Arapi, Fiumalbi. All.: Luca Polzella.
ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato. ASSISTENTI Gennaro Scafuri di Reggio Emilia e Lucio Magherini di Prato.
RETI: 9′, 21′ Tascini (P), 53′ Mencagli (C), 60′ Bardini (C), 71′ Convitto (P).
AMMONITI: Trovade (P), Mininno (P), Crispino (P).
RISULTATI 20ª GIORNATA
Arezzo-Unipomezia 3-0: 53’ Marchi, 72’ Benedetti, 88’ Doratiotto
Foligno-Rieti 2-2: 15' Orlandi (F), 45' Cesani (R), 54’ Marzano (R), 93’ rig. Ciganda Formi (F)
Follonica Gavorrano-Montespaccato 2-1: 9' Liurni (F), 45’ Rossi (M), 53' Giustarini (F)
Pianese-Cascina 3-2: 9', 21' Tascini (P), 53’ Mencagli (C), 60’ Bardini (C), 71’ Convitto (P)
Poggibonsi-Scandicci 2-0: 32' Regoli, 72' Poggesi
Pro Livorno Sorgenti-Cannara 3-1: 8' Bachini (P), 38' Seminara (P), 64' Bazzoffia (C), 83’ Rossi (P)
San Donato Tavarnelle-Lornano Badesse 5-0: 25' Russo, 62’, 65’ Pino, 72’ Noccioli, 83’ Ciurli
Sangiovannese-Sporting Trestina 0-2: 50’, 78’ Essoussi
Tiferno Lerchi-Flaminia Civitacastellana 4-4: 13' Urso (T), 30' Martiniello (T), 32', 59’ rig. Gorini (T), 45’ rig., 60’, 85’ rig. Sciamanna (F), 56’ Ancillai (F)
CLASSIFICA DOPO LA 20ª GIORNATA
San Donato Tavarnelle 47
Poggibonsi 43
Follonica Gavorrano 37
Arezzo 33
Trestina 32
Lornano Badesse 30
Pianese 27
Tiferno Lerchi, Flaminia Civitacastellana 26
Montespaccato **, Scandicci 22
Sangiovannese * 21
Cannara, Foligno ** 17
Unipomezia * 16
Cascina, Rieti ** 14
Pro Livorno 12
* una partita in meno
** due partite in meno
PROSSIMO TURNO 21ª GIORNATA (13 febbraio 2022)
Cannara-Scandicci, Cascina-Foligno, Flaminia Civitacastellana- Pianese, Follonica Gavorrano-Sangiovannese, Lornano Badesse-Poggibonsi, Montespaccato-Arezzo, Rieti-San Donato Tavarnelle, Sporting Trestina-Tiferno Lerchi, Unipomezia-Pro Livorno Sorgenti.