Metropolitana Pisa-Lucca si dal Comune di San Giuliano Terme

Politica
San Giuliano Terme
Martedì, 8 Febbraio 2022

Il Comune di San Giuliano Terme sposa la proposta del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, della necessità di una metropolitana di superficie Lucca Pisa e appoggia l'intesa tra il presidente della regione Giani e il sindaco di Pisa Conti, sui progetti infrastrutturali per la costa

I fondi del Pnrr sono una grande opportunità per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie regionali, non solo per il tratto Pisa-Firenze ma anche per la linea Pisa-Lucca - interviene l'assessore alle politiche di area, progettazione e rigenerazione urbana Matteo Cecchelli - Abbiamo un solo binario tra San Giuliano Terme e Ripafratta e non è possibile in questo modo garantire un servizio di qualità per residenti, lavoratori e turisti. Per questo, in linea anche con il programma di mandato, si ripropone di sviluppare questa metropolitana di superficie implementando e riqualificando le stazioni esistenti (San Giuliano Terme, Rigoli e Ripafratta) con ulteriori fermate sulla tratta a Le Maggiola, Gello, Orzignano e Molina di Quosa".

"Lo sviluppo delle infrastrutture presenti sul territorio è un argomento che andrà affrontato concretamente - conclude il sindaco Sergio Di Maio - San Giuliano Terme è in una posizione strategica tra Pisa e Lucca. La proposta avanzata dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini mi vede d'accordo: occorre potenziare la linea ferroviaria esistente per unire territori e persone. La visione unitaria richiamata sulla stampa è la strada maestra per garantire servizi di qualità e incidere realmente (e in positivo) sulla vita delle persone".

fotografia di Daniele Napolitano

redazione.cascinanotizie