Prosegue il progetto "Cresci con me" del Comune di Ponsacco e Farmavaldera

Cultura
Ponsacco
Martedì, 8 Febbraio 2022

Un albero per ogni nuovo nato. Il progetto, nato nel 2020 grazie alla collaborazione tra il Comune e Farmavaldera, prosegue anche quest’anno

Una Ponsacco più verde e per festeggiare ogni bambino nato o adottato nel 2021 residente nel nostro comune.
Si tratta di un’iniziativa nata per valorizzare l'ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, portando avanti le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione   del   suolo, il miglioramento della qualità dell'aria e la vivibilità degli insediamenti urbani, in attuazione delle finalità richiamate dalla legge 14 gennaio 2013, n.10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
Quest’anno sono 118 gli alberi che verranno piantati al parco urbano, uno dei polmoni verdi del territorio frequentato da sportivi, ragazzi, famiglie e anziani e contesto di molte iniziative di scuole e associazioni. 
In particolare questi alberi delimiteranno la zona del parco che sarà interessata dal nuovo tratto di pista ciclabile, luogo dove i bambini avranno modo di pedalare in sicurezza nei prossimi anni.
La piantumazione verrà eseguita nella prima metà di febbraio ma purtroppo, a causa della pandemia, non potremmo consegnare simbolicamente questi alberi ad ogni bambino. Le famiglie però potranno approfittare dell’occasione per fare una passeggiata al parco urbano e vedere dove sono stati collocati i 118 alberi dei nuovi nati e adottati del 2021, che si sono andati ad aggiungere ai 120 alberi piantati lo scorso anno e dedicati ai bimbi del 2020.
Inoltre lo scorso anno è stata creata la pagina Facebook “Cresci con me”, con lo scopo di tenere aggiornata la cittadinanza sullo stato di avanzamento del progetto e dove sarà possibile trovare anche informazioni sulle iniziative che vengono programmate nel parco urbano. Qui è possibile anche condividere foto e video da parte degli stessi cittadini.
Una apposita sezione del sito internet del Comune riporta un rendiconto annuale degli alberi messi a dimora, finalizzato anche alla stesura del bilancio arboreo di fine mandato.
Ci auguriamo che con questo progetto il parco urbano entri sin da ora nelle consuetudini e nel cuore dei nuovi cittadini a cui è stato dedicato.  

redazione.cascinanotizie