La mostra di Alessandro Milesi “Oltre il Realismo” sulla Universe Art Gallery
Siamo arrivati alla mostra numero 42
Si apre la mostra Alessandro Milesi (1856-1945): “Oltre il Realismo”, allestita presso la Universe Art Gallery, galleria d'Arte virtuale no profit diretta da Bruno Pollacci, direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa.
La mostra è visitabile gratuitamente sul sito https://universeartgallery.jimdofree.com fino al 30 Aprile 2022, 24 ore su 24. Nell'area "Link Video Mostre" sono attivi i link per visionare tutti i video delle mostre precedenti pubblicati su YouTube e nell'area “Locandine Mostre” sono visionabili e scaricabili tutte le locandine delle mostre precedenti.
Dalla presentazione della mostra, a cura di Bruno Pollacci: “Alessandro Milesi nacque a Venezia nel 1856. Si formò all'Accademia delle Belle Arti di Venezia. Pur dedicandosi inizialmente al ritratto, ebbe fortuna e successo soprattutto con il soggetto di genere, dipingendo scene popolari veneziane, visioni della laguna, interni con personaggi e immagini di vita familiare. Ebbe una notevole attività espositiva, e tra le più significative partecipazioni, possiamo ricordare la vittoria della Medaglia d'Oro all'Esposizione Internazionale di Boston negli Stati Uniti d'America, le Triennali di Milano dell'epoca e la Biennale di Venezia, alla quale partecipò costantemente dal 1895 alla metà degli anni Trenta. La stessa Biennale gli dedicò una mostra personale nel 1912 ed una mostra antologica nel 1935. La fase novecentesca della produzione del pittore visse una variazione stilistica che portò l'artista ad una pennellata d'impressione veloce. Morì a Venezia nel 1945. In questa mostra sono state selezionate alcune tra le opere più significative della sua produzione artistica.”