Pisa-Ternana: 0-0 Errore dagli 11 metri e terzo pareggio consecutivo per i nerazzurri
Pisa che appare involuto nel gioco, poco concreto anche se voglioso di sfondare. Nerazzurri primi insieme al Lecce e alla Cremonese
Niente da fare, il rigore fallito da Torregrossa vale il terzo pareggio consecuitvo in campionato e l'ennesima occasione sprecata per scappare.
In attesa di Lecce-Benevento e Brescia-Alessandria di domani, comunque, il Pisa sale a quota 41 punti e aggancia proprio i pugliesi in vetta alla classifica in compagnia della Cremonese.
Tanta la voglia messa dai nerazzurri di D'Angelo, poco concreti e incapaci di mettere al palo una Ternana arrivata a Pisa per non farsi male.
Pisa nuovamente in campo martedì 15 febbraio (ore 18.30, Arena Garibaldi) contro il Vicenza.
PRIMO TEMPO LIVE
Buonasera, tutto pronto all'Arena Garibaldi per Pisa-Ternana, match valido per la 22a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la curva sud. Partiti! Neppure un minuto e prima occasione Ternana con Pettinari, conclusione debole e Nicolas blocca senza problemi. Nerazzurri in fase avanzata e primo angolo al 3': da sinistra va Beruatto e Puscas, di testa, mette a lato. Solo Pisa per alcuni minuti e Beruatto al 5', fa paura a Iannarilli da fuori area: botta improvvisa sul fondo di poco. Occasione Pisa al 7' con Beruatto ben imbaccato in area da Sibilli, esterno sinistro incrociato parato da Iannarilli (Puscas si lamenta perché era ben posizionato). Ancora Pisa e nuova occasione, questa volta con Puscas (8'): va via a destra, punta l'area di rigore e trova la risposta del portiere ospite. Peccato. Angolo per i nerazzurri al 9': dalla bandierina, da sinistra, va Beruatto per un nulla di fatto. Pisa sempre in pressione e molto pericoloso nei primi 12' minuti della gara. Intanto arriva il dato del botteghino: 4.416 spettatori presenti sugli spalti. Siamo al 19'. Errore in fase di rimessa dei nerazzurri e angolo Ternana al 22': da sinistra va Defendi corto per Palumbo e palla in fallo laterale avanzato. Nuovo corner ospiti al 23': sempre da sinistra va Defendi per Palumbo, Nicolas salva in presa bassa. Match ora più equilibrato. Accade poco, qualche bella giocata di Torregrossa e Beruatto, ma nerazzurri poco lucidi nel chiudere l'azione. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Angolo Pisa al 31': da destra va Beruatto, palla corta sul primo palo e schema fallito. Corner Ternana al 35': da sinistra va Palumbo la difesa nerazzurra tiene. Sorensen stende Beruatto in ripartenza e si prende il primo giallo del match. Punizione interessante per i nerazzurri al 40': da sinistra, all'altezza dell'area di rigore, va Beruatto e Iannarilli salva in uscita con i pugni. Meno di un minuto più recupero alla fine del tempo. Finisce così, squadre al riposo sul pareggio.
Parte bene il Pisa, pericoloso in almeno un paio di occasioni, poi subentra l'equilibrio e match che resta bloccato sullo 0 a 0.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio, Pisa che attacca sotto la Nord. Partiti! Occasionissima Ternana al 4': ospiti che sfondano a destra, Paghera entra in area e Mazzocchi, a due passi, trova la risposta con il corpo di un difensore nerazzurro. Palla in angolo, ma non sfruttata a dovere dagli ospiti di Lucarelli. Ripartono i nerazzurri e rigore di Paghera su Sibilli, ammonito il calciatgore ospite. Dagli undici metri va Torregrossa al 6' e palla sulla traversa. Incredibile, match che resta sullo 0 a 0. Angolo Pisa all'8'. Nuovo corner per i nerazzurri al 9' per un nulla di fatto. Pisa sempre in pressione e nuovo angolo da sinistra al 10': la Ternana tiene botta. All'11' cambio Ternana, fuori Paghera, dentro Diakite. Palumbo blocca la ripartenza di Touré ed è ammonito. Occasione Ternana al 15' con Partipilo, sinistro a giro sul secondo palo fuori di poco. Cambio di gioco e Pisa pericoloso con Torregrossa, poi Puscas è anticipato da Iannarilli in uscita. Cambio Pisa al 16': fuori Touré, dentro Mastinu. Giallo anche per Ghiringhelli della Ternana. Il Pisa sembra sempre sul punto di segnare, ma tutto si blocca sempre al momento decisivo. Nerazzurri che restano in pressione, angolo al 19': da sinistra va Mastinu e la palla torna agli ospiti. Nuovo angolo Pisa al 23'. tra i nerazzurri Benali subentra a Marin, mentre Lucca prende il posto di Sibilli al 24'. Cambio Ternana, fuori Mazzocchi per Martella e Ghiringhelli per Donnarumma al 26'. Si fa male Beruatto, al suo posto al 28' entra Berra. Occasionissima Pisa al 29': Lucca mette Puscas davanti a Iannarilli che si supera e tiene il risultato in uscita. Nella Ternana Proietti subentra a Defendi, mentre Bogdan prende il posto di Pettinari al 30'. Punizione Pisa al 32': da destra sbaglia Benali. Meno di dieci minuti alla fine del match, angolo Ternana. Da destra batte Palumbo e difesa nerazzurra che si salva in affanno. Occasione Ternana al 37' con la botta improvvisa di Martella, Nicolas si sllunga in calcio d'angolo. Cinque minuti alla fine del match. Cinque minuti di recupero. Pressione Pisa che non trova sbocco.Ternana che tiene botta senza troppo soffrire. Finisce così, Pisa che non riesce a battere la Ternana.
Ancora un rigore sbagliato e ancora un pareggio. Pisa che appare involuto nel gioco, poco concreto anche se voglioso di sfondare. Nerazzurri al primo posto insieme a Lecce (che deve giocare) e alla Cremonese.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-TERNANA: 0-0 (ventiduesima giornata serie B)
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto (28' st Berra); Touré (16' st Mastinu), Nagy, Marin (24' st Benali); Sibilli (24' st Lucca); Puscas, Torregrossa. A dis. Livieri, Hermannsson, Siega, Cohen, Masucci, Gucher, Di Quinzio, De Vitis. All. D'Angelo.
TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Defendi (30' st Proietti), Capuano, Sorensen, Giringhelli (26' st Donnarumma); Palumbo, Paghera (11' st Diakite), Agazzi; Partpilo, Mazzocchi (26' st Martella); Pettinari (30' st Bogdan). A dis. Kaprikas, Furlan, Capone, Rovaglia, Peralta, Boben, Mazza. All. Lucarelli.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Lombardo-Dei Giudici - IV Mirabella - VAR Sacchi - AVAR Rossi).
RETI: nessuna.
NOTE. All'8' st Torregrossa (P) sbaglia un calcio di rigore; ammoniti: Sorensen (T), Paghera (T), Palumbo (T), Ghiringhelli (T); angoli: (3-3) 8-5; recupero: 0' + 5'; spettatori: 4.416.
PRECEDENTI
Dieci i precedenti Pisa e Ternana con i nerazzurri che hanno vinto 5 volte e pareggiato altrettante, mentre le “Fere” non sono mai uscite vittoriose dall’Arena Garibaldi. Fra questi precedenti anche uno in C2 che terminò 1-1 con pareggio ospite in pieno recupero. L’ultima vittoria all’Arena risale al “Doraemon day”, stagione 2015/16 finì 1-0 con rete di… Gatto!
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT