Torna alla vittoria il Cascina, 3 a 1 a Scandicci
Buona la prima per il nuovo mister Francesco Bozzi
Qualche cambio e aria nuova nel Cascina. Francesco Bozzi, subentrato in settimana a Luca Polzella, recupera alcuni giocatori lasciati ultimamente a riposo, effettua alcuni spostamenti nello schieramento per altri ed il campo gli dà ragione.
La trasferta a Scandicci era una partita con un coefficiente di difficoltà veramente alto, sia per la forza della squadra avversaria, sia per la situazione delicata in classifica del Cascina, sia perché il cambio di allenatore non si sa mai a cosa può portare.
Per il Cascina il cambio di allenatore ha portato un tesoretto di tre punti che va anche al di là del risultato stesso. Per i giocatori, ma anche per tutto lo staff dirigenziale e tecnico, questa vittoria significa fiducia e consapevolezza nei propri mezzi oltre ai tre punti (quasi tre e mezzo se si considera che in un’eventuale classifica avulsa intanto lo Scandicci rimane indietro) che ridisegnano una classifica che fa ben sperare, vista anche la contemporanea sconfitta delle altre cinque squadre che fanno compagnia al Cascina in fondo alla classifica. Adesso rimane solo da sfatare il tabù Redini, magari già dalla prossima partita contro la Sangiovannese (anticipata a sabato 26 su richiesta degli ospiti, ndr).
A Scandicci il Cascina passa in vantaggio al 25’: punizione dalla tre quarti sinistra di Geroni, in area Biagioni (foto a sinistra) svetta più in alto di tutti e mette in rete alla destra di Timperanza. Passano solo otto minuti e lo Scandicci pareggia: Marini serve Saccardi in area di rigore, Bernardini da dietro forse lo spinge un po’, per l’arbitro è rigore e ammonizione del difensore, è lo stesso Saccardi che si incarica della battuta, spiazzando Biggeri. Il Cascina continua la sua partita, gioca anche bene, ma deve aspettare fino all’82’ per tornare di nuovo in vantaggio: punizione ancora di Geroni, stavolta dalla tre quarti destra, palla nei pressi dell’area piccola, Bernardini (foto al centro) viene superato dal pallone ma prova, e trova, il cosidetto “tocco dello scorpione” e mette alle spalle di un esterrefatto Timperanza. Al 91’ Fiumalbi parte in contropiede sulla destra, azione personale e palla al centro per l’accorrente Mencagli (foto a destra) che, sul secondo palo, anticipa il portiere avversario: è il gol della sicurezza e tranquillità ed il Cascina torna a conquistare i tre punti (è la quarta vittoria esterna stagionale, mentre restano ancora a zero le vittorie interne).
(foto tratte dalla pagina facebook ASD Cascina)
Più felice di quanto non dia a dimostrare il presidente Valerio Sisti, che in settimana aveva deciso il cambio di allenatore per provare a dare una scossa alla squadra; la scossa sembra sia arrivata e la squadra sembra più tranquilla; la verifica sabato prossimo contro la Sangiovannese.
IL TABELLINO
SCANDICCI-CASCINA 1-3 (primo tempo 1-1)
SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Gianneschi, Sinisgallo (50’ Pieragnoli), Santeramo (85’ Kernezo), Francalanci, Marini, Tacconi, Imbrenda (56’ Jukic), Mariani (54’ Palermo), Saccardi (72' Frascadore). A disp.: Bruni, Magonara, Edu, Corsi. All.: Atos Rigucci.
CASCINA: Biggeri, Zaccagnini, Lici, Geroni, Biagioni, Bernardini, Arapi (90' Rossi), Carli (81’ Bardini), Cesario (78’ Giani), Bertolini (69’ Fiumalbi), Mencagli. A disp.: Dragone, Pezzati, Naldini, Nero, Pagni. All.: Francesco Bozzi.
ARBITRO: Aronne di Roma.
RETI: 25’ Biagioni (C), 34’ rig. Saccardi (S), 82’ Bernardini (C), 91’ Mencagli (C).
RISULTATI 20ª GIORNATA (3ª ritorno - 12-13 febbraio 2022)
19 febbraio 2022
Pro Livorno Sorgenti-Lornano Badesse 1-2: 37’, 40’ Lucatti (L), 94’ rig. Rossi (P)
20 febbraio 2022
Arezzo-Rieti 1-0: 75’ rig. Calderini
Foligno-Follonica Gavorrano 1-3: 36’ Arduini (Foll), 67’ Amadio (Foli), 76’ Lo Sicco (Foll), 88’ Fontana (Foll)
Pianese-Cannara 1-0: 91’ Convitto
Poggibonsi-Flaminia Civitacastellana 2-0: 48’ Bellini, 81’ Riccobono
San Donato Tavarnelle-Sporting Trestina 2-2: 9’, 43’ Essoussi (Sp), 18’ Russo (Sa), 69’ rig. Caciagli (Sa)
Sangiovannese-Montespaccato 0-0
Scandicci-Cascina 1-3: 25’ Biagioni (C), 34’ rig. Saccardi (S), 82’ Bernardini (C), 91’ Mencagli (C)
Tiferno Lerchi-Unipomezia 1-0: 46’ Gorini
CLASSIFICA DOPO LA 21ª GIORNATA (4ª ritorno)
Poggibonsi 49
San Donato Tavarnelle 48
Follonica Gavorrano 41
Arezzo 37
Sporting Trestina 34
Lornano Badesse 33
Pianese 31
Tiferno Lerchi 30
Flaminia Civitacastellana, Montespaccato (*) 27
Scandicci 25
Sangiovannese (*) 23
Foligno (*) 21
Unipomezia 20
Cascina, Cannara, Rieti (*) 17
Pro Livorno Sorgenti 12
(*) una partita in meno
CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 21ª GIORNATA (4ª ritorno)
16: Russo (San Donato Tavarnelle)
14: Marzierli (San Donato Tavarnelle)
11: Convitto (Pianese), Riccobono (Poggibonsi), Sciamanna (Flaminia Civitacastellana)
10: Calderini (Arezzo), Peluso (Foligno), Marcheggiani (Rieti)
9: Strambelli (Arezzo), Sirbu (Flaminia Civitacastellana), Essoussi (Sporting Trestina), Rossi (Pro Livorno)
8: Bellini (Sangiovannese)
PROSSIMO TURNO 22ª GIORNATA (5ª ritorno)
sabato 26 febbraio 2022
Cascina-Sangiovannese
domenica 27 febbraio 2022
Flaminia Civitacastellana-Cannara, Foligno-Arezzo, Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle, Lornano Badesse-Scandicci, Montespaccato-Tiferno Lerchi, Rieti-Pro Livorno Sorgenti, Sporting Trestina-Poggibonsi, Unipomezia-Pianese
RECUPERI
mercoledì 2 marzo 2022
Montespaccato-Foligno, Rieti-Sangiovannese