Alfabeto Digitale - puntata sessantuno - Ma dove vai se di digitale non ne sai? ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Martedì 22 febbraio, la sessantunesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata alla cittadinanza digitale, all'alfabetizzazione digitale e alla cultura digitale.
Affinché si possa garantire ad ogni cittadino una vera “cittadinanza digitale” è importante che venga attuata sistematicamente una intensa e capillare azione di “alfabetizzazione digitale”.
È quindi necessario diffondere la cultura digitale includendo ulteriori elementi da tenere in opportuna considerazione, quali, ad esempio: le enormi opportunità socio-economiche offerte, l’uso etico e consapevole degli strumenti e, più in generale, l’importanza di prendere in considerazione tutti gli aspetti, positivi e negativi, legati all’uso di questo tipo di tecnologie. Come riportato nell’Indice di Digitalizzazione dell'Economia e della Società (Digital Economy and Society Index – DESI), l'Italia si colloca, nel complesso degli indicatori, al 20º posto fra i 27 Stati membri dell'Ue ma precipita al 25º relativamente al sotto indice “Capitale Umano”. Anche l’Istat riporta che, prendendo in considerazione le persone nella fascia “16-74 anni”, il 42% dei cittadini non raggiunge le competenze di base e, ancora peggio, il 3,4% non ha alcuna competenza digitale.
Siamo difronte ad un’altra forma di analfabetismo: quello digitale.
Il “Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali” rappresenta un’importante ed ambiziosa azione che dovrebbe far risalire la china al nostro Paese portandoci, entro il 2025, al livello di altri stati dell’Ue.
Non è un compito facile ma è assolutamente improcrastinabile. Ognuno deve fare la sua parte. Non è retorico affermare che, se ce la mettiamo tutta, saremo in grado di far rimontare significativamente il nostro Paese E anche per questo i fondi del Pnrr sono molto importanti: Per Non Restare in Retroguardia.
Di questo e di altro parleremo nella puntata, in compagnia di due nostri ospiti: Dr. Giuseppe Iacono, Coordinatore del progetto “Repubblica Digitale” (promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri), e l’Ing. Gianluca Vannuccini, Direttore della Direzione “Sistemi, infrastrutture tecnologiche e innovazione”, e responsabile Transizione Digitale di Regione Toscana.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>
RIVEDI LA PUNTATA