Settimana di eventi culturali a Cascina
Settimana ricca di appuntamenti culturali per Cascina. Dopo la partecipata presentazione del libro di Carlotta Gualtieri dal titolo "La ragazza lunatica. Piccole virtù e adorabili vizi"
Giovedì 3 marzo alle 17.30 alla Biblioteca comunale Peppino Impastato si terrà la conferenza "Dal prestito al commercio: i privilegi di Ferdinando I e l’insediamento degli ebrei sefarditi a Pisa e a Livorno". L’incontro è a cura della professoressa Lucia Frattarelli Fisher ed è organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Italia Nostra di Cascina.
Venerdì 4, sempre alle 17.30 in Biblioteca, ci sarà la presentazione del libro di Carmelo Sardo, caporedattore cronache del Tg5, dal titolo "L'Arte della salvezza. Storia favolosa di Mark Art". Nel libro, che è la cronaca di un riscatto e che fa da ponte tra terra e cielo, Carmelo Sardo racconta la storia di Marck Art, al secolo Marco Urso, pittore siciliano dal vissuto tanto travagliato quanto incredibilmente insolito. Urso sostiene, infatti, che la sua arte sia stata ispirata direttamente da un incontro con gli angeli, avvenuto in occasione di un lieve coma. Da qui la successiva espressione della sua arte, il successo e la realizzazione personale di un artista straordinario. Saranno presenti l'autore e il pittore che ne ha ispirato la fatica letteraria, oltre all’assessora alla cultura Bice Del Giudice.
A chiudere la settimana di eventi sarà la Città del Teatro, che sabato 5 alle 21 vedrà protagonista Nunzia Antonino, in scena con "Lenòr", per la regia di Carlo Bruni. È la storia di Eleonora De Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice e giornalista, portoghese d’origine e napoletana d’adozione. Un monologo denso di passione, amore e dolore: in scena Nunzia Antonino dà voce alle donne di tutto il mondo e di tutte le epoche attraverso Lenòr, che non vuole sottostare alle regole di un mondo maschile, ma lotta in prima persona per una società migliore e le proprie convinzioni, non piegandosi mai ai voleri del potere.