Grande successo a Vecchiano per "Aspettando Natale"

Cronaca
Vecchiano
Lunedì, 19 Dicembre 2016

E' stata festa grande a Vecchiano domenica scorsa, 18 dicembre. La piazza è tornata ad animarsi di gente,voci e colori, riprendendo il suo ruolo di centro del paese riproponendosi come luogo d'incontro di grandi e piccini, per festeggiare l’ormai imminente arrivo del Natale.

Con “Aspettando Natale”, l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Vecchiano e dal Distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco di Vecchiano, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio del Comune di Vecchiano, le bancarelle dell'artigianato e dei prodotti locali hanno affollato la piazza Garibaldi; numerose le associazioni presenti: Gruppo Archeologico Vecchianese, Cavalieri Vecchianesi, Proloco, Comitato Palio Rionale, Misericordia, Associazione ASD Danza Più, Shingitai Pisa, con molte iniziative.

Dopo l’avvio ufficiale della manifestazione sono stati insigniti dal Sindaco Massimiliano Angori e dell'assessora alle attività produttive, Lara Biondi, alcuni esponenti locali delle discipline sportive, tra cui Martina Batini, oro di scherma ai mondiali di Mosca 2015, e Carmine D'amico dell'Associazione Cavalieri Vecchianesi. Ha preso, così, il via un pomeriggio pieno d' iniziative: la musica Celtica ha piacevolmente accompagnato  la visita alle bancarelle. I volontari dei VVFF hanno allestito “Pompieropoli”, un percorso per piccoli Vigili del Fuoco, con tanto di spegnimento di un incendio simulato e rilascio del diploma ad ogni partecipante. Ma non solo, grazie all’ideazione dell’evento da parte del volontario Marco Spinesi, Babbo Natale è sceso dalla Torre Civica, elargendo saluti e caramelle a tutti i bimbi.

L’iniziativa è stata apprezzata e molto partecipata dai piccoli entusiasti, missione compiuta: il centro del paese è tornato a vivere ed a svolgere la sua funzione di aggregante sociale”, ha commentato un entusiasta Massimiliano Angori. Sulla stessa lunghezza d'onda l’Assessora alle Attività Produttive, Lara Biondi. “La nostra Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per la riuscita di questo evento, ringrazia il Comandante ed i volontari dei VVFF, la Proloco, i commercianti, gli espositori e le associazioni: grazie all’impegno e alla fantasia di ciascuno, questa iniziativa ha avuto un ottimo successo. Un augurio di un sereno Natale a tutti ed al prossimo anno!”

massimo.corsini