Alfabeto Digitale - puntata sessantatre - La Cyberwar ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 15 Marzo 2022

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 15 marzo, la sessantatreesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata ad uno dei risvolti più preoccupanti e attuali della CyberSecurity (La sicurezza della Rete): la Cyberwar (La guerra cibernetica).

In queste ore, ai drammatici e assurdi scenari di guerra sul campo in Ucraina, si aggiungono ulteriori, e non meno preoccupanti, attacchi sulla Rete intesi a paralizzare o distruggere le infrastrutture strategiche digitali, secondo una modalità indicata come “Cyberwar” (Guerra cibernetica).

L’Enciclopedia “Treccani”, alla voce Cyberwar riporta: Uso di computer e di reti, come Internet, per attaccare o difendersi nel cyberspazio. La cyberwar tipica della terza rivoluzione industriale (o postindustriale), come la guerra elettronica lo è stata della seconda. Possiede aspetti tecnico-operativi sia offensivi che difensivi e viene utilizzata sia in tempo di pace che nel corso di conflitti armati. Dal punto di vista offensivo, l’attacco cibernetico può utilizzare diverse tecniche e tattiche e proporsi diversi obiettivi: intercettazione di dati; inabilitazione delle reti e degli equipaggiamenti informatici nemici; attacco alle infrastrutture critiche (elettricità, gasdotti e oleodotti, rete delle telecomunicazioni commerciali e finanziarie, trasporti ecc.)”.

In questo difficile momento si susseguono bollettini, diramati dal “Computer Security Incident Response Team (CSIRT)” italiano, verso i potenziali soggetti target del nostro Paese facenti parte del “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetico”. Queste informative mettono in guardia a riguardo del crescente numero di attacchi cyber e suggeriscono l’adozione di misure e procedure intese a proteggere e ridurre i rischi di attacco.

Durante la puntata, oltre a chiarire i principali termini e modalità legati a questa nuova forma di guerra, verranno forniti alcuni elementi di “igiene digitale” che si suggeriscono alle organizzazioni e, in parte anche ai cittadini comuni, per prevenire i rischi che possono derivare loro da cattivi o inappropriati modalità e comportamenti nell’uso di strumenti digitali.

Di questo e di altro parleremo nella puntata, in compagnia di tre ospiti:

  • Arturo Di Corinto, giornalista, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, collaboratore de “La Repubblica”, e curatore di servizi radio-televisivi in materia di privacy e cybersecurity.
  • Fabio Martinelli, dirigente di ricerca presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, referente Nazionale per le attività progettuali in cybersecurity.
  • Filippo Lauria, tecnologo presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, esperto di reti telematiche e membro del Gruppo di lavoro "Policy di sicurezza dello IIT".

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

 

redazione.cascinanotizie