Nasce il comitato degli studenti delle Università di Pisa, Firenze e Siena "Io Studio in Toscana"

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 15 Marzo 2022

Gli studenti e le studentesse delle tre università toscane si sono riuniti in un comitato. in una nota ne spiegano le motivazioni 

La Regione Toscana prevede di dimezzare i fondi da destinare alle borse di studio universitarie nel 2023, e di azzerarli nel 2024. 
La promessa è che questi finanziamenti verranno sostituiti da “fondi statali ed europei”, come ha dichiarato Giani. Si tratta però di voci di corridoio: il bilancio non dà certezza né dell’ammontare né della fonte di questi finanziamenti.

Miriana Bilello, rappresentante della componente studentesca nel Consiglio di Amministrazione del ARDSU, spiega: “I servizi, ora erogati direttamente dalla regione Toscana, rischiano di venire esternalizzati, privatizzati e monetizzati. Se anche fossero mantenuti gli stessi standard, è probabile che la gestione degli alloggi e delle mense passi dal pubblico a privati.”

“Per lottare contro questa decisione”, continua Miriana, “è nato il comitato regionale IO STUDIO IN TOSCANA, che ha iniziato un ciclo di assemblee a Firenze, Pisa e Siena. Dopo i primi incontri, abbiamo deciso di lanciare dei presidi nelle tre città il 15 marzo davanti ai rettorati. A Pisa la piazza si terrà alle 15.30. Pretendiamo che i rettori e la rettrice, oltre ai direttori dei principali istituti di formazione toscani, prendano una posizione netta contro questo taglio e che offrano soluzioni concrete per salvaguardare il modello del welfare toscano.”

Anche per questo motivo, in un periodo in cui appare evidente l’importanza di unire le varie vertenze sociali, abbiamo deciso, come componente studentesca della Toscana, di prendere parte con la nostra campagna anche alla mobilitazione del 26 marzo, lanciata da Insorgiamo con i lavoratori GKN.

redazione.cascinanotizie