Iniziative per la Giornata mondiale delle persone con sindrome di down
L'associazione AIPD di Pisa organizza una serie di iniziative in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down lunedi 21 marzo 2022
Per l'occasione AIPD Pisa ha organizzato:
- banchetti presso il Carrefour di San Giuliano Terme e IKEA Pisa per avere l'opportunità sia di sensibilizzare le persone ai valori dell'associazione di inclusione, autodeterminazione, indipendenza, pari diritti sia per promuovere la campagna di Pasqua e vedere tramite una donazione minima di otto euro le golosissime uova di cioccolato al latte e fondente. Tutto il ricavato sarà destinato al progetto "Passo dopo Passo" un insieme di servizi rivolti ai genitori di neonati e di bambini nella primissima infanzia. I servizi che lo compongono sono molteplici e abbracciano tutti gli aspetti e ambiti che nei primi anni sono fondamentali: legale, medico-pediatrico, assistenza sociale, scolastico, emotivo sia per un aiuto concreto (orientamento fra le tante pratiche burocratiche alla nascita, leggi specifiche, assistenza nella compilazione della modulistica, informazioni generali o specifiche sui servizi disponibili) sia come spazio per poter esprimere liberamente i propri sentimenti, le paure, le difficoltà. Saremo presenti nei due punti dalle ore 10 alle ore 18.
In collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa.
La proiezione del film "Le ricette dello chef Antonio per la rivoluzione" in cui si racconta la storia di Antonio de Benedetto che gestisce in Piemonte l'Hotel Albergo Etico a cui è annesso il Ristorante Tacabanda Osteria della Barbera. Antonio ha scelto di assumere giovani con sindrome di Down per insegnare loro la professione e inseguire un sogno concreto, quello dell'indipendenza. I suoi apprendisti in cucina sono Mirko Piras, un ragazzo nato con la sindrome di Down e che spera di diventare un grande chef “proprio come Antonio”, e Jessica Berta, che sogna di diventare una pasticcera. La loro cucina è il cuore pulsante di un ristorante e di un hotel.
Alla serata parteciperanno in collegamento lo chef Antonio De Benedetto e il regista Trevor Graham mentre in presenza avremo due ospiti dell'albergo etico e due realtà con cui AIPD Pisa collabora, coop. Alzaia e coop. Casa Ilaria, con cui a fine della proiezione inizieremo un dibattito di approfondimento sul film.