il duo Star Splitter per Pisa Jazz, concerto il 20 marzo

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Mercoledì, 16 Marzo 2022

Domenica 20 marzo alle 21:30, un nuovo concerto a Pisa con Pisa Jazz in collaborazione con Music Pool: sarà sul palco del Teatro Sant’Andrea Star Splitter, il duo formato da Rob Mazurek e Gabriele Mitelli

“Uno di fronte all’altro. Senza filtri, senza mediazioni. In un gioco di sdoppiamenti e di rimandi che corre sul filo del più spericolato azzardo. Rob Mazurek e Gabriele Mitelli. Trombettisti che trombettisti non sono, musicisti che dell’oltre e dell’altrove hanno fatto una ragione di vita.” (Luca Canini).
Tra gli artisti più originali e rappresentativi del jazz elettroacustico contemporaneo, leader di gruppi come Chicago Underground, Sao Paulo Underground, Black Cube SP o la Exploding Star Orchestra, il cornettista e compositore di Chicago Rob Mazurek è tra i talenti più visionari della musica contemporanea. Attivo sulla scena del jazz e dell’improvvisazione dalla metà degli anni ‘90, Mazurek ha contribuito a rivitalizzare la scena di Chicago, gettando un ponte vitale tra la generazione dell’AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians) e quella più giovane, vicina al rock e alla musica elettronica. Fondatore del collettivo Chicago Underground, con formazioni che vanno dal duo all’orchestra, Mazurek ha militato negli Isotope 217 e collaborato con Gastr del Sol, Tortoise, Stereolab, Calexico, guidando poi uno straordinario quintetto, il trio Starlicker e la travolgente Exploding Star Orchestra, nonché São Paulo Underground e Black Cube SP. Con Star Splitter, incontra Gabriele Mitelli, uno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani, nel 2017 miglior nuovo talento italiano per “Musica Jazz”, che in pochi anni ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti, tra cui Ralph Alessi, Chris Speed, Gianluca Petrella, Simone Graziano, Alexander Hawkins, Giovanni Guidi e moltissimi altri.
 

redazione.cascinanotizie