10 anni senza Tabucchi: Vecchiano si prepara alle celebrazioni

Eventi e Tempo libero
Vecchiano
Sabato, 19 Marzo 2022

Ricco programma di eventi in presenza nel decennale della scomparsa del suo cittadino più illustre

Dieci anni senza Antonio Tabucchi, ma con la sua presenza letteraria costante, e il suo ricordo ad alimentare riflessioni sul nostro presente moderno: “il Comune di Vecchiano, con un ricco calendario di eventi in programma per il prossimo fine settimana, omaggia la memoria del nostro concittadino più illustre” spiega il sindaco Massimiliano Angori.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione, tra gli altri, con l’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi di Vecchiano in modo da tramandare ai nostri giovani ragazzi e ragazze il grande lascito letterario di questo autore di fama internazionale, cui sono associati potenti messaggi di libertà e democrazia. Collabora, come di consueto con la nostra istituzione, l’Associazione Culturale Antonio Tabucchi con sede sul nostro territorio; in questa edizione delle iniziative in ricordo di Antonio possiamo contare anche sulla preziosa sinergia con il Cineclub Arsenale A.P.S. di Pisa”, aggiunge il primo cittadino. “Torniamo a celebrare Tabucchi in presenza, dunque, nel solco di una tradizione avviata dall’Amministrazione Lunardi nel 2012, proprio subito all’indomani della dipartita di Antonio”, aggiunge ancora Angori.

A dieci anni dalla scomparsa di Tabucchi, il suo messaggio letterario, all’insegna del perseguimento della libertà e della coscienza critica individuale di cui è intriso lo stesso “Sostiene Pereira” risuona oggi forse più forte che mai”, dichiara l’assessore alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, Lorenzo Del Zoppo. “In un mondo scosso da due anni di pandemia, ancora non terminata, e in cui si sono abbattuti in tutta la loro drammaticità scenari di guerra al centro dell’Europa, eventi entrambi vissuti nell’era della comunicazione di massa e della digitalizzazione del nostro vissuto attraverso la potenza dei social network, è quanto mai necessario per ciascun individuo la formazione di uno spirito critico autonomo, strumento di coscienza individuale che ciascuno può esercitare, nel suo piccolo, per sommarsi a tante altre che, insieme, possono opporsi alle dittature che imbavagliano il libero pensiero e, spesso, purtroppo, anche una reale informazione dei fatti che ci circondano. Ecco che coinvolgere costantemente anche la nostra istituzione scolastica nella cultura della memoria di Antonio Tabucchi diventa strategico per contribuire a formare dei cittadini sempre più consapevoli del loro presente”, afferma ancora Del Zoppo.

Il programma inizia giovedì 24 marzo alle 10,30 presso lo Spazio Culturale Antonio Tabucchi, con “Geografia della Memoria: un viaggio tra Vecchiano, Parigi e Lisbona. Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale sarà la volta delle letture a cura degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi.

Gli eventi proseguiranno sabato 26 marzo alle 17 in Sala Consiliare e alle 21.30 al Teatro Olimpia di Vecchiano. Alle 17 sarà la volta di Anna Dolfi, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che presenterà il tabucchiano “Zig Zag: Conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis” edito da Feltrinelli;  introduce l’evento il Presidente dell’Associazione Culturale Tabucchi, professor Riccardo Greco. Alle 21.30 al Teatro Olimpia si svolgerà la proiezione del film “Sostiene Pereira”, con una introduzione a cura del critico cinematografico Fabio Canessa. Durante la serata sarà trasmesso anche un apposito contributo del regista del film, Roberto Faenza. L’evento è realizzato in collaborazione con Cineclub Arsenale A.P.S. di Pisa.

Aspettiamo i nostri cittadini e le nostre cittadine per tornare a vivere insieme, in presenza, il ricordo di Antonio”, concludono Angori e Del Zoppo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgono in base alle prescrizioni anticontagio da Covid19. Per la proiezione del film del sabato sera alle 21.30 l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni Ufficio Cultura telefono: 050 859628 - 3357231120

redazione.cascinanotizie