Alfabeto Digitale - puntata sessantaquattro - Internet e la sua stabilità ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Martedì 29 marzo, la sessantaquattresima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata a “Internet e alla sua stabilità”.
In queste ore, anche a causa dei drammatici e assurdi scenari di guerra sul campo in Ucraina, si sono moltiplicate le voci e le preoccupazioni relative alla stabilità di Internet e ai rischi di una potenziale sua “balcanizzazione” (indicata anche con il termine “splinternet"), cioè di un processo che potrebbe condurre a una trasformazione della Rete, dall’odierna infrastruttura unica e globale che tutti usiamo, verso reti regionali (es. a livello nazionale) che, per ragioni politiche (guerre, dittature, censure, ….) non comunicano più tra loro. Se ciò avvenisse, quello che oggi Internet rappresenta svanirebbe.
In questa puntata, con un linguaggio semplice ma non banale, tratteremo i seguenti temi:
- Come funziona Internet?
- Chi “governa” la Rete?
- Che significa “balcanizzazione di Internet”
- Come si può fermare un servizio disponibile sulla rete?
Di questo e di altro parleremo nella puntata, in compagnia di due ospiti:
- Claudio Cicconetti, ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, membro del Gruppo di Ricerca “Ubiquitous Internet”.
- Stefano Quintarelli, imprenditore, informatico, deputato (dal 2013 al 2018). Ha fatto parte e presieduto importanti organismi e gruppi di lavoro (es. Presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l’Italia digitale AGID). È uno dei pionieri della introduzione di Internet in Italia.
Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.
► VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>