Perugia-Pisa: 1-1 Nerazzurri ancora convalescenti
Meglio i padroni di casa, Pisa che resta a galla grazie a Nicolas e Livieri
La trasferta di Perugia riconsegna un Pisa in difficoltà, superato per continuità dai padroni di casa, ma che passa in vantaggio nel primo tempo col bellissimo gol di Puscas (il Perugia aveva avuto diverse palle gol e in chiusura prende anche un palo).
Nella ripresa partono meglio i nerazzurri (che si mangiano il raddoppio in contropiede), ma il Perugia torna alla grande e dopo il pareggio di Rosi legittima con diverse palle della vittoria salvate da Nicolas e poi, dopo l'infortunio, da Livieri.
Pisa ancora in crisi di risultati e ora lontano cinque lunghezze dalla vetta, quarto in classifica insieme al Benevento (che deve recuperare una partita) e in attesa di Brescia-Parma di domani.
Nerazzurri nuovamente in campo lunedì 18 aprile (ore 18) all'Arena contro il Como.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Tutto pronto per Perugia-Pisa, match valido per la 34a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! Palla persa dai padroni di casa in fase d'impostazione (3'), l'azione si sposta da destra a sinistra e Nagy, di prima intenzione, da buona posizione, spara altissimo. Angolo Perugia la 5', Nicolas in qualche modo, si allunga ancora in corner sul cross deviato da sinistra di Santoro. Leverbe duro, ma senza fallo, su Matos che resta a terra. Gioco fermo. Si riprende a giocare, è il 9'. Preme il Perugia al tiro con De Luca al 10', sballato per la buona pressione di un difensore nerazzurro. Ancora padroni di casa in pressione e nuovo angolo (il terzo, da destra), per un nulla di fatto. Occasione Perugia al 14': errore in fase di rimessa del Pisa, Leverbe mette in condizione l'attacco di casa di colpire, De Luca, servito in area da Santoro, però è lento e un nerazzurro (Nagy) arriva in extremis a salvare. Ancora angolo Perugia al 16'. Meglio i padroni di casa in questo inizio. Perugia al tiro con Santoro al 22', Nicolas blocca in due tempi. Pisa più attento a difendere che ad attaccare. Al 24', su una palla vagante sulla trequarti perugina arriva Touré che con un controllo si lancia verso la porta, Chichizola in uscita salva. Match che naviga su ritmi blandi. Nerazzurri fin qui molto imprecisi. Goooooolllll Pisa al 28': Puscas, palla recuperata sull'uscita errata del Perugia, Sibilli serve Puscas in area, salta Chichizola in uscita e gol da leccarsi i baffi per il nerazzurro. 1-0 Pisa, bellissima rete per l'attaccante pisano. Pisa che non aveva brillato, ma che passa in vantaggio. Angolo Perugia al 32', il quinto del match. Occasione Perugia: da destra va Burrai (33'), la difesa nerazzurra non riesce a liberare e Santoro, di sinistro, incrocia forte di poco sul fondo. Si fa male Sgarbi e nel Perugia al 35' subentra Rosi. Sesto tiro dalla bandierina Perugia al 36': battuta da sinistra liberata in uscita, di pugno, da Nicolas. Pressione dei padroni di casa, settimo angolo al 38', De Luca, di testa, alza la mira. Primo angolo del match per i nerazzurri al 39': da destra va Sibilli ma la palla esce dal fondo per un nulla di fatto. Il Pisa gioca di rimessa e al 41', sul bel taglio di Puscas, l'attaccante nerazzurro, entrato in area, spara sull'esterno della rete da posizione defilata. Leverbe si fa saltare da Matos al 44' e punizione (angolo corto) da sinistra Perugia al 45': bella palla di Burrai ma nerazzurri che si salvano. Tre minuti di recupero. Occasionissima Perugia: Perugia che chiude in avanti, ottavo angolo al 47' e Pisa che si salva in mischia, prosegue l'azione e Curado coglie il palo alla destra di Nicolas di testa, poi palla ancora in corner. Forcing finale Perugia. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
Gioca meglio e crea molto di più il Perugia, chiude sull'1 a 0 il Pisa grazie alla bellissima rete di Puscas.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partiti! Nessun cambio. Va via Birindelli al 4', ammonito Dell'Orco che lo stende. Buona punizione per i nerazzurri dal lato corto dell'area di rigore avversaria. Risolve la difesa di casa in affanno. Pisa che resta in attacco. Dopo 6 minuti, gara apertissima e nerazzurri che appaiono più convinti. Angolo Pisa al 7': da sinistra va Beruatto e la difesa libera. Premono i nerazzurri in questo inizio di ripresa. Perugia in difficoltà, siamo al 10'. Birindelli va via bene al suo avversario diretto al 12', entra in area ed è steso. L'arbitro non concede il panalty. Occasionissima Pisa al 14': ripartenza velocissima di Marin, entra in area, serve Puscas (palla leggermente lunga) e la difesa perugina si salva in qualche modo. Occasione per il raddoppio gettata alle ortiche. Match che resta apertissimo. Nel Perugia fuori Falzerano e Santoro per Carretta e Beghetto al 17'. Ammonito Hermannsson al 18' per un fallo su Lisi. Occasione Perugia: torna a premere il Perugia, angolo al 20', da destra va Beghetto e Nicolas resta infortunato sul tocco di testa di Dell'Orco sotto porta. Il portierone nerazzurro salva la porta e allunga la palla in angolo. Si riprende al 23' e Perugia che pareggia in mischia sull'angolo da destra, Rosi mette in porta l'1 a 1. Pisa che capitola al quarto tentativo dopo tre salvataggi miracolosi. Nel Pisa Cohen e Torregrossa per Puscas e Sibilli al 24'. Occasionissima Perugia al 25': Lisi a tu per tu, trova la risposta da campione di Nicolas. Nicolas resta a terra ancora una volta e chiede il cambio. Al suo posto, al 26' Livieri. Occasionissima Perugia al 28': Lisi serve De Luca in area e Livieri mantiene il pareggio sul colpo di testa a botta sicura della punta perugina. Ancora Perugia al tiro al 29': Carretta spara di poco alto dal limite. Dopo la sfuriata dei padroni di casa, ora Pisa che prova a reagire. Siamo al 33'. Ancora angolo per i padroni di casa al 34': da destra va Burrai la difesa nerazzurra libera. Nel Pisa al 34' fuori Hermannsson e Touré per De Vitis e Masucci. Nuovo angolo Perugia al 38': da sinistra batte Beghetto per un nulla di fatto. Nel Perugia al 39' fuori Matos e Segre per Olivieri e Kouan. Curado duro su De Vitis al 43', ammonito. Sparacchia ancora altissimo Cohen al 46'. Cinque minuti di recupero. Ammonito Torregrossa al 47'. Ci prova per il Perugia anche Lisi al 49', destro al volto altissimo. Ultimo minuto e padronio di casa che provano a vincerla. Ammonito anche mister D'Angelo. Finisce così, Perugia e Pisa non vanno oltre l'1 a 1.
Nella ripresa gioca meglio il Pisa che poi crolla sotto la maggiore pressione e voglia dei padroni di casa. Nerazzurri ancora convalescenti e graziati, soprattutto dalle grandi parate di Nicolas e Livieri, ora quarti in classifica (insieme al Benevento che deve recuperare) e a -5 dalla vetta (in attesa di Brescia-Parma di lunedì).
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PERUGIA-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (trentaquattresima giornata serie B)
PERUGIA (3-5-2): Chichizola; Sgarbi (35' st Rosi), Curado, Dell'Orco; Falzerano (17' st Carretta), Segre (39' st Kouan), Burrai, Santoro (17' st Beghetto), Lisi; Matos (39' st Olivieri), De Luca. A dis. Zaccagno, Gyabuaa, Angella, Murgia, Ghion, Ferrarini, Zanandrea. All. Alvini.
PISA (5-3-2): Nicolas (26' st Livieri); Birindelli, Hermannsson (34' st De Vitis), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré (34' st Masucci), Nagy, Marin; Sibilli (24' st Torregrossa), Puscas (24' st Cohen). A dis. Berra, Benali, Siega, Mastinu, Gucher, Di Quinzio, Marsura. All. D'Angelo.
ARBITRO: Davide Massa di Imperia (Mastrodonato-Pagnotta - IV Galipò - VAR Fourneau - AVAR Fiore).
RETI: pt 28' Puscas (PI); st 23' Rosi (PE).
NOTE. Ammoniti: Dell'Orco (PE), Hermannsson (PI), Curado (PE), Torregrossa (PI); angoli: (9-1) 13-3; recupero: 3' + 5'.
PRECEDENTI
A Perugia il Pisa ha giocato in 18 occasioni con un bilancio molto vicino all’equilibrio, si contano infatti 5 vittorie nerazzurre, 6 umbre e 7 pareggi. Proprio un pareggio è il risultato più iconico, quello che è rimasto scolpito nel cuore dei tifosi nerazzurri e si riferisce al 2-2 del 2 giugno 2013 quando il Pisa andò a giocarsi la semifinale playoff al renato curi forte dell’1-0 dell’andata. Il vantaggio di Rizzo aveva illuso i tifosi per un pomeriggio tranquillo, poi il solito Ciofani prima, e Rantier a 5’ dalla fine fecero sprofondare nel baratro i nerazzurri. La disperazione durò un battito di ciglia perché sul calcio di avvio susseguente al goal il Pisa sviluppa l’azione che porta al goal di Favasuli che regala la finale al Pisa. L’ultimo confronto fra le due squadre invece è da dimenticare: sconfitta 1-0, rete di Iemmello e infortuno grave a Varnier.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT