Alfabeto Digitale - puntata sessantacinque - Il fenomeno dei deepfake ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 12 Aprile 2022

Torna l'appuntamento con il contenitore di Punto Radio ideato e condotto in studio da Domenico Laforenza. "Saranno pillole di cultura digitale - spiega Laforenza -. Un modo per parlare di tutto quello che è il mondo digitale, nelle sue declinazioni. Questo, non per insegnare a chi già sa il fatto suo, ma per introdurre elementi di etica, intelligenza nell'uso, attenzione agli abusi e alla privacy e sottolineare, allo stesso tempo, tutti gli aspetti positivi della tecnologia"

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Martedì 12 aprile, la sessantacinquesima puntata di Alfabeto Digitale, sarà dedicata al fenomeno dei deepfake.

Con il neologismo inglese “Deepfake” si indicano una serie di tecniche, derivate principalmente dall’Intelligenza Artificiale e, in particolare dal Machine Learning (apprendimento automatico), atte a manipolare file digitali (contenenti immagini, video e/o audio) allo scopo di generarne automaticamente dei nuovi (ad esempio: sostituire il volto e/o la voce di una persona con quelle di un’altra in un film).

La parola deriva da un neologismo inglese coniato unendo la prima parola di “Deep Learning” con l’aggettivo “fake” (Falso).

Il Deep Learning è un sottoinsieme del Machine Learning che fa uso delle “reti neurali” che, nel caso di deepfake, possono essere allenate sia per modificare (falsificare, nell’accezione peggiore) immagini e suoni, sia per individuare la presenza di falsi all’interno di file video e/o audio.

In questa puntata, con un linguaggio semplice ma non banale, tratteremo i seguenti temi:

  • Cosa si intende con il termine “deepfake”
  • App e strumenti per realizzare deepfake
  • Quali sono i rischi di uso (abuso) di questo tipo di tecnologia
  • Come possiamo difenderci dai deepfake
  • Ci sono leggi che ci tutelano nel caso siamo vittime di deepfake

Domenico Laforenza, informatico, è associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) dallo scorso 1 settembre. Dal 1º luglio 2008 al 31 agosto 2019, è stato direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

VAI ALLA RACCOLTA di Alfabeto Digitale - Pillole di cultura digitale

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie