Nuovo asilo nido a S. Anna di Cascina
E' quanto prevede uno studio di fattibilità del Comune di Cascina con richiesta di finanziamenti legati al PNRR per 1.420.000 euro
Questo è quanto prevede il progetto di fattibilità nella relazione tecnico illustrativa.
Il progetto prevede la nuova costruzione di nuovo un asilo nido per accogliere i bambini da 3 mesi a 2 anni con un numero totale di bambini da ospitare pari a 60. L’area da destinare alla realizzazione del nuovo asilo nido è un lotto di terreno ad oggi libero senza particolari destinazioni d’uso.
Il lotto di terreno ha una superficie territoriale di circa 1513 mq; la superficie coperta realizzabile è 605 mq. L’area risulta di proprietà pubblica, nella piena disponibilità del Comune di Cascina, urbanisticamente consona all’edificazione, libera da vincoli e contenziosi e destinata, dallo strumento urbanistico a zone per impianti e attrezzature collettive.
L’area oggetto di intervento prevede la realizzazione di un edificio di forma regolare e pressoché rettangolare ad un piano fuori terra, con copertura a capanna sfalzata.
La proposta progettuale prevede un edificio costituito da una struttura portante in cemento armato ad un piano fuori terra rivestito a mattoni a faccia vista, formato da pilastri e travi con copertura a capanna, con tamponamenti in laterizio con isolante o blocchi cellulari con alte prestazioni termiche, con rivestimento esterno in mattoni a faccia vista e grandi infissi di chiusura con vetri e telai ad alte prestazioni termiche come stabilito da normativa.
Il nuovo fabbricato sarà facilmente accessibile dalla strada comunale Via Giorgio Amendola , angolo Via Walter Tobagli, mediante un cancello pedonale e carrabile con il transito attraverso un vialetto piastrellato nel giardino/resede dell’asilo.
Il nuovo asilo nido andrà ad ospitare bambini con età compresa da 3 mesi a 36 mesi e sarà composto da un grande atrio accessibile dalla parte nord ovest attraverso un imponente infisso
- vetrata a cui si accede ad ampia area comune nella parte centrale del fabbricato; nella struttura saranno presenti 3 zone con aule, servizi e zona dormitorio distinte per età dei bambini così suddivise: da 3 mesi a 12 mesi, da 13 mesi a 24 mesi e da 24 mesi a 36 mesi di età. In ogni area sono previsti: una zona servizi dove saranno posizionati i wc, lavabi e fasciatoio per i bambini e zona armadietti, zona aula con angolo morbido, angolo attività spazio risveglio e zona dormitorio attrezzate con arredi e mobilia idonea all’utilizzo dei bambini.
L’ultima zona dell’asilo, che troviamo vicino all’ingresso sarà composta da un aula insegnanti – aula di attesa per i genitori, un locale spogliatoio con bagni e doccia, un locale infermeria, un locale cucina con dispensa e una sala polivalente collegata con il locale cucina che può essere utilizzata come refettorio o in alternativa come area comune di svago a seconda delle esigenze dell’asilo e della sua organizzazione.
Sul retro sono previsti locali tecnici specifici che dovranno ospitare gli impianti del nuovo edificio (quadri elettrici, centrale termica, impianto antincendio ecc.).
Il costo complessivo dell'opera sarà di 1.420.000,00 euro e il cronoprogramma prevede un progetto definitivo per agosto 2022 ed esecutivo per novembre dello stesso anno, con aggiudicazione dei lavori nella primavera del 2023 e fine entro giugno 2026.