Pisa al riposo a quota 21 punti. A Benevento non basta un buon secondo tempo. Vincono i padroni di casa 1 a 0
Al termine di una ripresa giocata ad alti livelli e in cui i nerazzurri sfiorano in almeno tre occasioni il gol, il Benevento tiene stretto il vantaggio segnato da Cissè al 31’ del primo tempo e porta a casa la vittoria.
Niente da dire ai ragazzi di Gattuso, rimaneggiati e autori di un buon match, deciso solo dalle belle parate di Cragno nel secondo tempo.
Chiuso il girone di andata a quota 21 punti (4 vittorie, 9 pareggi, otto sconfitte), il Pisa resta in attesa della penalizzazione, consapevole che nella seconda parte della stagione dovrà lottare ogni sabato per non retrocedere.
Gattuso rispolvera il 4-3-3, con Ujkani tra i pali e la difesa a quattro composta da Golubovic e Longhi ai lati e la coppia di centrali Del Fabro-Fautario. Mediana con Di Tacchio perno centrale e i due interni Verna e Sanseverino. Attacco con Peralta e Mannini a supporto dell’unica punta Eusepi.
Il Benevento di mister Baroni risponde con 4-4-2 e i due ex nerazzurri Buzzegoli e Ceravolo.
Nel primo tempo gioca meglio il Benevento al tiro in un paio di occasioni con Cissè (12’ e 27’): nella prima la punta di casa calcia alto da buona posizione, nella seconda, è ingannato da un compagno e non riesce a chiudere verso la porta difesa da Ujkani. Non accade molto e alla mezz’ora il Benevento va sull’1 a 0: Venuti spostato a destra crossa basso verso la porta nerazzurra, Ujkani tradito dal rimbalzo allontana come può e Cissè di testa, fissa il vantaggio a porta sguarnita. Prima della fine il Pisa avrebbe anche la palla del possibile pareggio, Eusepi di testa serve Mannini che al volo, da buona posizione, alza sopra la traversa prima del duplice fischio.
Nella ripresa squadre in campo senza variazioni e Pisa fin da subito con più piglio. Prima Ceravolo impegna Ujkani (4’), poi Mannini da fuori trova l’ottimo Cragno (6’). All’8’ Lazzari subentra a Verna e poco dopo (10’) Peralta per due volte si vede sbarrare la porta dal portiere di casa. Ora è un buon Pisa e Di Tacchio testa la presa di Cragno all’11’. Al 15’ Buzzegoli è il primo ammonito di un match sostanzialmente tranquillo, quattro minuti dopo (19’) esce Melara sostituito da Pinto. Il Pisa c’è e al 23’ Baroni corre ai ripari inserendo anche Falco al posto di Pajac, dall’altra parte Gattuso lancia Gatto per Sanseverino. Al 26’ Eusepi conclude sul fondo, al suo posto entra Cani (28’) che appena in campo ha sulla testa la migliore occasione da gol del Pisa: Cragno con il braccio di recupero toglie di porta un gol già fatto e la partita praticamente finisce qui. Nel finale il Benevento gestisce come può, i nerazzurri non trovano più la forza per attaccare e dopo quattro minuti di recupero, la partita si chiude con la vittoria di misura del Benevento.
Il tabellino
BENEVENTO-PISA: 1-0 (21a giornata Serie B)
BENEVENTO (4-4-2): Cragno; Venuti, Camporese, Lucioni, Pezzi; Pajac (23’ st Falco), Buzzegoli (37’ st Gyamfi), Chibsah, Melara (19’ st Del Pinto); Cissè, Ceravolo. A dis. Gori, Del Pinto, Padella, Puscas, Jakimovski, Donnarumma, Pinto. All. Baroni.
PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Del Fabro, Fautario, Longhi; Verna (8’ st Lazzari), Di Tacchio, Sanseverino (24’ st Gatto); Peralta, Eusepi (28’ st Cani), Mannini. A dis. Giacobbe, Cardelli, Birindelli, Salvi, Favale, Mudingayi. All. Gattuso.
ARBITRO: Sacchi di Macerata (Robilotta-Bremes; IV Abbattista).
RETE: pt 31’ Cissè.
NOTE. Ammoniti: Buzzegoli (B), Cissè (B), Longhi (P); angoli: 4-3; recupero: 2’ + 4’.
foto a cura di pisachannel