Un patronato al servizio del Polo di Navacchio grazie alla collaborazione con CNA Pisa
Al via lo sportello del patronato EPASA-ITACO di CNA all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio, attivo su appuntamento tutti i martedì dalle 8:30 alle 13
Valutazione e ottenimento delle prestazioni sociali, assistenza ma anche consulenza sia in materia previdenziale e assistenziale e informazione. CNA Pisa strizza l’occhio al Polo Tecnologico di Navacchio e attraverso il suo patronato EPASA-ITACO mette a disposizione i propri consulenti che forniranno supporto tecnico e consulenze mirate per esaminare – e successivamente ottenere – le prestazioni sociali a cui il cittadino (lavoratore e non) ha diritto. Ed ecco che nasce, all’interno del Polo di Navacchio, uno sportello che si tradurrà in un servizio – attivo su appuntamento tutti i martedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – volto a fornire ai lavoratori (e ai propri familiari) dell’incubatore cascinese ma anche a tutti i cittadini cascinesi volto a dare pareri, indirizzi e consulenze ad hoc in materia assistenziale che previdenziale.
Ed ecco i servizi che il patronato di Cna Pisa andrà ad offrire all’interno del Polo:
calcolo previsionale pensionistico ed inoltro della domanda di pensione in tutte le gestioni obbligatorie (INPS e casse professionali); supporto per la richiesta delle prestazioni a sostegno della famiglia (Assegno Unico, Bonus nido, maternità per dipendenti ed autonomi, richiesta di congedi); supporto per la richiesta di prestazioni a sostegno del reddito (Naspi, Aspi); supporto per la richiesta di prestazioni assistenziali (riconoscimento Invalidità Civile, Assegno Sociale, Reddito o Pensione di Cittadinanza); supporto e tutela per la richiesta di prestazioni in ambito assicurativo con l'INAIL (malattie professionali, infortuni sui luoghi di lavoro); supporto per la comunicazione della cessazione del lavoro da parte del lavoratore dipendente (dimissioni volontarie)
Inoltre CNA Pisa fornirà anche assistenza in materia fiscale attraverso il proprio CAF che si occuperà di: redazione ed inoltro DSU per l'ottenimento dell'Attestazione ISEE; redazione ed inoltro dei modelli RED, ICRIC, ICLAV; redazione ed inoltro dei modelli dichiarativi 730/2022; comunicazione e rilascio visto di conformità, cessione credito/sconto fattura interventi e ristrutturazioni Ecobonus, Bonus Edilizi e Superbonus 110%. «Siamo molto felici di approdare anche al Polo Tecnologico di Navacchio – interviene la responsabile del patronato Epasa – Itaco, Elena Dal Canto -. E siamo pronti a fare la nostra parte per supportare lavoratori e cittadini che spesso si trovano spaesati tra normative che cambiano continuamente e tecnicismi richiesti dai portali istituzionali degli enti erogatori. Proprio per evitare che si sentano persi o affogati di fronte a farraginose e complesse norme offriamo questo servizio con la speranza di diventare un punto di riferimento nella risoluzione di dubbi e richieste».
Soddisfatto anche, Andrea Di Benedetto, Presidente del Polo Tecnologico: «Avere uno sportello di questo tipo all’interno del Polo, grazie a CNA, è un altro importante servizio che si va ad aggiungere alla lista delle facilities che, in questi anni, abbiamo attivato e che vogliamo ampliare. Al Polo sosteniamo lo sviluppo delle imprese, ma sappiamo quanto sia importante supportare le persone che ci lavorano non solo per le esigenze lavorative. Ci piace pensare che abbiamo costruito un ambiente tecnologico e innovativo, in cui sia anche possibile conciliare tempi di lavoro e esigenze private. Infine il fatto che questo sportello sia aperto a tutti i cittadini e non solo ai lavoratori del Polo dimostra, ancora una volta, il beneficio che una struttura come la nostra può portare al territorio».