Benevento - Pisa, ecco l'arbitro

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Maggio 2022

Sette precedenti ed una sola vittoria, molto recente

Sarà Alessandro Prontera di Bologna a dirigere la semifinale di andata fra Benevento e Pisa in programma martedì 17 maggio alle 20:30 (diretta su Punto Radio dalle 20). Il fischietto Bolognese sarà assistito da Giorgio Peretti di Verona e Alberto Tegoni di Milano, quarto uomo Antonio Rapuano di Rimini. Al Var ci saranno il pistoiese Massimiliano Irrati coadiuvato da Alessandro Giallatini di Roma2.

Prontera vanta, 17 presenze in serie A e 36 in B, ha diretto il Pisa in sette occasioni nelle quali i nerazzurri non hanno vinto in una sola circostanza, l’ultima, con il 3-0 rifilato alla Cremonese, ci sono poi due pareggi, uno in questa stagione a Parma (1-1), l’altro nel 2020/21 contro la Salernitana: 2-2 il risultato finale dopo che il Pisa era in vantaggio 2-0. Negli altri precedenti sono arrivate quattro sconfitte: a Crotone nel 2019/20 quella più discussa con l'espulsione di Belli nei minuti conclusivi che dette il la alla vittoria dei rossoblù calabresi. Pisa battuto nella stessa stagione in casa dal Cosenza 3-1 e nel 2017/18 in due derby: all'Arena 1-0 dalla Lucchese e all'Armando Picchi 2-0 dal Livorno. 

Prontera è stato anche al Var in occasione di Pisa-Reggina 2-0, a proposito di Var non sono incoraggianti i precedenti con Irrati, infelice protagonista di Entella-Pisa 2-1 e Giallatini, assistente comuque internazionale, che annullò per fuorigioco la rete di Masucci in Pisa.Cremonese (1-1) della passata stagione.
 

massimo.corsini