Inclusione lotta alle diversità nello spettacolo in scena al Teatro Valgraziosa di Calci
Inclusione e lotta alle diversità all'interno di uno spettacolo. Sabato 21 maggio, alle ore 21, al teatro Valgraziosa di Calci, andrà in scena "Caregivers Show"
E' il primo spettacolo teatrale che ha per protagoniste alcune mamme dell'associazione Eppur Si Muove. Saranno loro, all'apertura del sipario, a raccontare, in chiave satirica, l'esperienza di genitori di bambini con disabilità e a denunciare le difficoltà, le preoccupazioni, i pregiudizi che vivono sia in famiglia che all’interno della società.
<<Caregiver’s show è uno spettacolo ironico ma, al tempo stesso, profondo, intimo, autentico. Il progetto è iniziato nel 2019 quando Claudia, mamma di Leonardo e membro del direttivo di Eppursimuove, propose di tenere un laboratorio di teatro per le mamme dell’ associazione. E da lì tutto è nato. In scena le madri si raccontano, si divertono, si commuovono. La drammaturgia si muove su tre livelli: piccoli scorci delle vite delle singole donne, storia del gruppo e quindi amicizia, sostegno e collaborazione e, infine, un messaggio sociale, un invito a non pensare alle “Mamme caregivers”con sguardo pieno di pregiudizi e stereotipi>> commentano dall’associazione.
L’associazione senza scopo di lucro “EPPURsiMUOVE” ha preso in prestito il nome dal motto lanciato dal grande scienziato Galileo Galilei che osservava il movimento della terra ed è nata con l'obiettivo di far giocare i bambini disabili con il proprio corpo, anche quando lo stesso sembra apparentemente immobile perché ha seri e/o critici problemi motori.
Nata per volontà di un virtuoso sodalizio creato dalla neuropsichiatra infantile Stefania Bargagna della Stella Maris, mamme e terapisti, EppurSiMuove propone attività ludico-motorie per bambini e giovani adulti con varie disabilità, anche gravissime. Attraverso il gioco spontaneo (psicomotricità relazionale) i bambini imparano a conoscere e controllare il proprio corpo, a relazionarsi con gli altri ed esprimere il loro mondo interiore, soprattutto quando non è presente un linguaggio verbale. L’associazione è peraltro rivolta anche agli adulti con disabilità intellettiva, promuove il mantenimento delle funzioni adattive e attraverso attività psicomotorie ed espressive, giochi di movimento, realizzazione di drammatizzazioni e video sostiene il loro benessere psicofisico e cognitivo.
L’associazione, infine, offre sostegno e formazione per genitori ed educatori ed è promotrice di progetti nelle scuole del territorio, volti a favorire l’inclusione scolastica e considerare la “diversità” come autentica risorsa e sta predisponendo percorsi integrativi con le scuole superiori e università per allargare la partecipazione alla popolazione “non disabile”.
“Grazie alla professionalità e all' esperienza del team di professionisti di Eppur si muove, che operano nel settore della disabilità, nel tempo sono nate tante meravigliose attività rivolte sia ai bambini che ai loro genitori. La ludoteca, la stanza multisensoriale, l'arrampicata, il corso di psicomotricità, il teatro per i genitori, il corso di formazione per baby-sitter di bambini con disabilità e tanto altro sono frutto della dedizione e passione che ogni singolo offre per la realizzazione di grandi progetti. Perché Eppur si muove ha sempre sognato in grande e soprattutto crede nei suoi sogni!” commenta l’associazione
"Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio questo evento. Abbiamo conosciuto alcune delle protagoniste dello spettacolo teatrale e siamo rimasti colpiti dall'energia e dalla voglia di farsi spazio anche nel nostro paese mettendo in campo servizi e idee che mirano ad un’autentica inclusione. Questo è solo uno degli appuntamenti che l'associazione realizzerà a Calci: L’auspicio e il desiderio sono che questa collaborazione possa a lungo proseguire” conclude l’amministrazione comunale di Calci.
Prenotazione obbligatoria al numero: 347.3412810 – offerta libera