Una "cacca" di cane ci sommergerà

Cronaca
Cascina
Giovedì, 19 Maggio 2022

Quello delle deiezioni animali è un problema sempre attuale. Le cause: inciviltà e poca attenzione degli amministratori

Gli escrementi di cane sono forse una delle peggiori calamità dei centri storici italiani. La poca attenzione dei padroni, come quella delle amministrazioni che non fanno rispettare le regole, a volte, rendono le strade un vero e proprio bagno a cielo aperto.

Cascina, nel suo piccolo, non fa eccezione. Se prendiamo via Lungo le Mura, ad esempio, nel tratto che costeggia la cinta muraria, la situazione, spesso, è quasi imbarazzante.

Proprio per far fronte a questo problema, nel dicembre 2018, l'amministrazione Ceccardi acquistò (con 2 mila euro d'investimento ndr) diversi kit di distribuzione dei sacchetti raccogli escrementi. "Luisito" si chiamavano, e come logo, impresso sopra ai contenitori, c'era una cagnolino con in mano un sacchetto appena usato, che tutto soddisfatto aggiungeva lo slogan "ama il pulito".

Stamani, giovedì 19 maggio 2022, giorno di mercato, come sempre accaduto fin dalla loro installazione, il kit di distribuzione dei sacchetti di via Lungo le Mura, a pochi metri da Corso Matteotti, era per l'ennesima volta vuoto. A due passi da lui, però, qualche mano anonima aveva adagiato a terra due sacchetti appena usati, pieni di escrementi, lasciati lì come un messaggio.

Le multe a chi lascia a terra deiezioni animali sono ancora previste, i kit di distribuzione dei sacchetti "Luisito" sono sempre montati.

L'amministrazione comnunale di Cascina è chiamata a rifornire i distributori e far rispettare le regole, i cittadini, a raccogliere da terra e gettare nella spazzatura gli scarti dei nostri amati amici a quattro zampe.

redazione.cascinanotizie