"Giornata Ecologica" al Lago il Cavo di Ponsacco
L'Amministrazione Comunale e l'associazione Eliantus presentano la "GIORNATA ECOLOGICA", un sabato all'insegna della conservazione dell'ambiente: divertimento, area bambini, musica e street food
Il 21 maggio sarà una giornata dedicata all'ecologia e alla conservazione dell'ambiente da passare in compagnia al Cavo.
Ci saranno attività per grandi e piccini, buon cibo, espositori, escursioni.
Ospite speciale della giornata @Zoosparkle .
PROGRAMMA
Durante la mattina saranno organizzati momenti di pulizia della zona.
Dalle 12.30 PIC NIC sui prati. Puoi portarti il cestino con pranzo da casa oppure ordinarlo da @Stodabio (https://www.facebook.com/stodabio.it/). Per stare in tema con la festa, ti suggeriamo di utilizzare stoviglie riutilizzabili o compostabili, di conferire i rifiuti negli appositi contenitori.
h 15.00 Andrea Vanni: "Oggetti volanti ben identificati" Spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo
h 15.45 Escursione per famiglie con Guida Ambientale Escursionista "Il cavo degli alieni"
h 15.45 La dott.ssa Sonia Campa ci racconterà "Il ruolo dei parchi urbani nella vita degli animali familiari"
Chi sono i frequentatori dei parchi urbani di oggi? Qual è il ruolo che i parchi ricoprono nelle dinamiche sociali? E se sono solo inerenti la comunità umana o si estendono anche a quella animale
h 16.30 Dimostrazione di salvamento con i cani a cura dell'Associazione Carabinieri.
h 17.15 Conferenza a cura dei Dott Malayka Picchi e Simone Marini, entomologi della Scuola Sant'Anna, che parleranno degli insetti, del loro ruolo nell'ecosistema e della biodiversità locale.
h 17.30 Escursione per famiglie con Guida Ambientale Escursionista "Il cavo degli alieni"
h 18.15 Fabio Saccomani: La grande festa delle bolle di sapone
h 18.30 Escursione per famiglie con Guida Ambientale Escursionista "Il cavo degli alieni"
Durante il pomeriggio ci saranno le esibizioni itineranti del Grande Cantagiro Barattoli dal titolo: SteamFolk di questi ed altri continenti.
Grande Cantagiro Barattoli, marching band in stile fantasy-steampunk da Bologna, una formazione di 5 musicisti-artigiani-attori che unisce l'arte delle marionette portatili a quella della musica e del teatro popolare con uno spettacolo leggero e divertente
adatto ad un pubblico di tutte le età.
h 19.15 ZOOSPARKLE https://www.facebook.com/Zoosparkle
" Dalle grandi estinzioni di massa del passato alla attuale perdita di biodiversità"
Fino a buio, musica a cura di ArtWork Village con:
I Danser sono un trio acustico formato da Voce, Chitarra e Percussioni. Il repertorio proposto dal gruppo si colora di atmosfere folk, musica popolare e cantautorale che fermerà il tempo e abbatterà le distanze.
Link you tube
https://www.youtube.com/channel/UCiEO63y8jk8_U66RL1WCqdA
https://www.facebook.com/DanserMusicaPopolare
AREA BIMBI
I bimbi si divertiranno a costruire Aquiloni con materiali di riciclo grazie alla guida delle "Formi'e mie ami'e".
Scout: attività per bambini e stand di sensibilizzazione
Con gli animatori Fantagiokando i bambini potranno partecipare a dei laboratori creativi con l’utilizzo di materiali naturali.
Saremo presenti dalle 15 alle 19:30
AREA FOOD
Dal pic nic del pranzo @Stodabio con i cestini, caffetteria e tanto altro. per info e per prenotare il cestino 328 1815 482.
dalle 17.30 @Apegotti, la Gelateria artigianale di Via Gotti Pontedera con i fantastici gelati.
18:00-21:00: Aperitivo con la birra artigianale dell’Associazione La Staffetta APS, con la presentazione dei nuovi progetti di ricerca sulla filiera brassicola.
Come è fatta la birra? La sua storia e l’innovazione degli ultimi anni.
@Associazione ARCI "La Staffetta"
AREA ESPOSITORI
https://www.facebook.com/fornisolari
Durante la giornata l'ing. Nicola Ulivieri ci mostrerà il funzionamento dei forni solari cuocendo alcune pietanze con la concentrazione della sola luce del sole. Durante l'evento si potrà acquistare il suo libro dove è spiegato il funzionamento di questi strumenti e come costruirli con materiali di recupero. Si potranno anche scaldare alcune vivande nei forni solari, in base a disponibilità dei forni solari utilizzati a scopo dimostrativo.
https://www.facebook.com/ILCAMMINOCOOPERATIVASOCIALE
La Cooperativa Sociale Il Cammino, a partire dal 2017, per effettuare anche inserimenti socio-lavorativi di persone con un vissuto difficile o con disabilità, ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento sociale.
Nel comune di Peccioli coltiva un terreno agricolo, dove la piantumazione e il raccolto seguono la stagionalità dei prodotti, e gestisce un allevamento di maiali rosa che vengono alimentati secondo una dieta ricca di verdure per garantire bontà e genuinità.
In un circolo virtuoso di economia circolare entrambe queste attività riforniscono di verdura e carne il Ristorante Congusto Cucina Contemporanea, la scuola dell’infanzia S.Lucia e la comunità di recupero per tossicodipendenti "Il Doccio” gestiti dalla Cooperativa.
I prodotti vengono distribuiti anche all’interno di un gruppo GAS.
https://www.facebook.com/maternitaconsapevole/
https://www.facebook.com/pannolinotecaLivorno/
Giulia Panicucci e Costanza Formigaro sono consulenti di Pannolini Lavabili e mamme che operano rispettivamente in provincia di Pisa e Livorno, la cui spinta e passione per l'ecologia le ho portate a formarsi nel mondo dei pannolini e assorbenti lavabili. Durante la giornata potrete, assieme a loro, toccarli con mano, comprenderne l'uso e la gestione e capire che sono un'ottima alternativa ecosostenibile a cui non potete rinunciare per la salute vostra e dei vostri figli, per un risparmio economico e per ridurre l'impatto ambientale.
Nel pomeriggio i musei di Villla Baciocchi Capannoli in trasferta si presentano, nello stand dedicato sarà possibile scoprire il materiale informativo sui musei e sulla loro offerta didattica.
VILLA ELISA
Mostra fotografica “ATTIMI DI NATURA” a cura di Massimo Bottoni, Valter Bernabeschi, Mario Cioni e Alessandro Salvini.