Coltano, manifestanti in strada contro la base miliatre
Corteo nazionale al grido di "No alla base, né a Coltano, né altrove"
In tanti, da tutta Italia, giovedì 2 giugno, in occasione della Manifestazione nazionale promossa dal Movimento No Base - Né a Coltano, né altrove, hanno raggiunto la frazione del comune di Pisa, da tempo balzata dagli onori delle cronache nazionali, come luogo prescelto per la realizzazione di una nuova base miliatre (dal costo approssimativo di circa 190 milioni di euro ndr).
"73 ettari di territorio - aveva scritto il Comitato - all’interno di un parco naturale, sottratti alla comunità. 440.000 metri cubi cementificati per costruire piste di atterraggio, villette a schiera per i militari del reggimento Tuscania, piscine, palestre, e altri benefit".
Fin dalla mattina Pisa era diventata punto di arrivo migliaia di manifestanti (circa 10 mila ndr), nel primo pomeriggio, la partenza dei cortei dalla Villa Medicea di Coltano, per un tragitto a piedi di alcuni chilometri ad anello.
COMITATO PER LA DIFESA DI COLTANO (PARCO MSRM)
il Comitato per la difesa di Coltano ringrazia le svariate migliaia di persone e tutte le associazioni (politiche, sindacali, sociali, ambientali) che hanno dato vita ad una manifestazione straordinaria. Il corteo lunghissimo, colorato e pacifico, sempre rispettoso dell’ambiente, è stato aperto dagli striscioni del Comitato e si è snodato tra la Villa Medicea, la Stazione Marconi e l’area radar, ribadendo un fermissimo no all’utilizzo a fini militari di qualunque area di Coltano e degli edifici storici, e una netta opposizione al consumo del suolo. Le istanze espresse nel discorso di apertura della Presidente Gabriella Fusco, e riproposte successivamente da altri componenti, saranno la base del prossimo impegno per un riutilizzo degli edifici del borgo in linea con i vincoli storico artistici, le destinazioni urbanistiche e il piano del parco.
Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla ottima riuscita dell’evento, con il proprio generoso impegno e la propria disponibilità. Un ringraziamento speciale alla ditta Salvadori per aver messo a disposizione i trattori, alla Misericordia per il servizio medico, alle forze dell’ordine e a tutti i volontari impegnati nella sorveglianza.
Movimento No Base - Né a Coltano né altrove
Eccoci di nuovo al borgo di Coltano, stanch* ma felici e po’ assolat*! Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno partecipato, costruito, diffuso questa determinata marcia popolare.
Già da domani la nostra lotta continua! Insieme a più di 10mila persone che oggi ci hanno accompagnato in corteo, chiediamo con ancora più determinazione di essere ascoltat*: i DPCM devono essere subito cancellati e la decisionalità su questo territorio deve tornare a chi lo vive tutti i giorni.
Vi diamo appuntamento e vi invitiamo a partecipare all’assemblea allargata del Movimento No Base che si terrà domani, venerdì 3 giugno, alle ore 15 a Coltano!