Dall' Anpi un premio per gli studenti calcesani
Buono libri e materiale didattico, alla scuola media di Calci, come premio istituito per l'anno scolastico 2021-22
Per l'anno scolastico 2021-22, l' ANPI aveva istituito un concorso sul tema : Le leggi razziali, la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani , finalizzato a coinvolgere gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado della Provincia in progetti di ricerca ed approfondimento nell'ambito del tema proposto.
La Scuola Media di Calci ha aderito al concorso con 3 terze che hanno lavorato durante l'anno scolastico su questi temi. Era previsto di premiare il lavoro più meritevole con la partecipazione al pellegrinaggio ai campi di concentramento e di sterminio previsto per i primi giorni di Maggio, ma purtroppo le restrizioni dovute al Covid non hanno consentito di organizzare il viaggio .
E' stato così deciso di dare un riconoscimento alternativo premiando il lavoro più meritevole con un buono libri di € 150,00 che è stato assegnato all'alunno Marco Ficini della 3 D .
Inolte la Sezione Anpi , in considerazione del lavoro svolto dalle 3 classi partecipanti e l'importanza della scuola nell'educazione delle nuove generazioni alla democrazia, alla libertà e al rispetto dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione, ha deciso di devolvere € 100,00 per ogni classe che ha lavorato al progetto, da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico.
La Sezione Anpi ringrazia le ragazze e i ragazzi con i loro insegnanti per l'impegno dimostrato nella partecipazione e nello svolgimento del concorso.