I Digital Wallet diventeranno la forma di pagamento più importante in Italia
Ci piaccia o meno, il nostro denaro si sta trasformando sempre più in un mare di bit. E questo ha riguardato un settore in grande ascesa come quello della fintech - la tecnologia finanziaria - e dei suoi prodotti di punta su cui si stanno dando battaglia aziende grandi e piccole: i digital wallet o e-wallet.
Per la loro comodità, questi strumenti di pagamento così innovativi hanno trovato una larga diffusione, soprattutto nelle attività online tecnologicamente più avanzate. Per esempio, molti casinò online accettano pagamenti elettronici tramite sistemi di e-wallet: quindi se volete farvi una bella partita con il gioco del Blackjack online, basterà utilizzare uno dei Digital Wallet più conosciuti, ovvero PayPal, trasferire una cifra sul vostro conto di gioco e cercare di ottenere 21 punti!
Cosa sono i digital wallet?
Questi utili sistemi hanno un nome inglese che significa "portafoglio elettronico," e in effetti, i digital wallet sono dei sistemi elettronici, spesso associati anche agli smartphone, che consentono di effettuare pagamenti e riceverli al di fuori dei tradizionali circuiti bancari e di carta di credito, utilizzando generalmente una app (internet based) o un device (device based). Tra i primi ci sono sistemi quali PayPal e Amazon Pay, mentre fra i secondi troviamo Apple Pay, Google Pay e Satispay.
La comodità di questi strumenti è che da un wallet si possono controllare le attività di molti strumenti, quali carte di debito e credito, conti bancari, investimenti, criptovalute, e tutto quello che volete: il digital wallet si interfaccia automaticamente con questi sistemi e diventa una specie di hub centralizzato a nostra disposizione, a cui è facile accedere con sistemi di sicurezza quali impronta digitale, riconoscimento facciale o altri strumenti di ultima generazione, per una sicurezza a tutta prova.
La diffusione degli e-wallet a livello mondiale
La prima azienda a sperimentare con i pagamenti elettronici fu Coca Cola, nel 1997. Una vita fa, in termini informatici! Ma da questi primi esperimenti, siamo arrivati a una situazione dove miliardi di persone al mondo ormai acquistano e vendono prodotti e servizi attraverso pagamenti elettronici. E il leader mondiale di questo settore viene dall'Est del mondo: il wallet più diffuso al mondo è cinese, e si tratta di Alipay, con oltre 1.2 miliardi di utenti registrati.
Negli ultimi tre anni, che hanno mostrato un'accelerazione delle transazioni elettroniche, gli eWallet hanno fatto la parte del leone, quasi raddoppiando in termini di volumi (passando da 900 milioni di utenti a 1.48 miliardi, e raggiungendo una percentuale di utilizzo di circa il 25% sui pagamenti via POS. Una transazione online su quattro è oggi effettuata attraverso sistemi di eWallet, e nel 2025 gli esperti si aspettano che questo numero salga a una su tre.
Va ancora meglio nell'e-commerce: a livello mondiale, circa il 45% delle transazioni avvengono oggi tramite eWallet, e i pagamenti tramite sistemi tradizionali (bonifici e carte di debito e credito) stanno diminuendo anno dopo anno.
In Asia il QR Code vola
Per certi versi, l'utilizzo del QR Code come sistema di pagamento è molto più diffuso in Asia che non in Europa e USA, anche se è molto probabile che l'utilizzo aumenterà in tutto il mondo date le caratteristiche innate di sicurezza di questo sistema: basta inquadrare un codice e autorizzare una transazione sul proprio device.
Comunque, già oggi i pagamenti con QR Code hanno riguardato oltre un miliardo e mezzo di persone al mondo, ad è previsto che nel 2025 i pagamenti attraverso questo sistema raggiungeranno la cifra di 2.27 trilioni di dollari.
In sintesi
Nonostante l'Italia continui tradizionalmente a preferire l'uso del vecchio contante, ormai ci sono sistemi di pagamenti elettronici strutturati che permettono di effettuare transazioni immediate e sicure, e con tutta la sicurezza di non dover trasportare una quantità di denaro con sé. Insomma: il futuro è adesso, e gli eWallet ne sono una parte fondamentale.