Confesercenti soddisfatta del rinnovo delle concessioni ambulanti

Economia
PISA e Provincia
Sabato, 2 Luglio 2022

Una ulteriore estensione di due anni è il frutto del lavoro svolto da Confesercenti con il Comune di Pisa

«Mentre qualcuno in modo superficiale, come sempre, gioiva sulla proroga al 2032 delle concessioni per il commercio sul suolo pubblico accontentandosi dei dieci anni anziché dei dodici previsti dalla norma, noi ci siamo subito messi a lavoro con il Comune di Pisa per correggere il tiro. L’annuncio del 2034 fatto dall’assessore Pesciatini è il risultato di questo impegno». È Anva Confesercenti, con il suo presidente provinciale Mirco Sbrolli e con il responsabile Toscana Nord Claudio Del Sarto, ad esprimere soddisfazione per l’allungamento fino al 2034 della durata delle concessioni per gli ambulanti.

«Dopo il primo atto di Palazzo Gambacorti che aveva prorogato le concessioni al 2032 – spiegano Sbrolli e Del Sartoci siamo subito mossi convinti che la scadenza di dodici anni doveva scattare dalla loro scadenza, cioè il 29 giugno scorso. Una interpretazione che avevamo già proposto con successo anche ai Comuni dell’Unione Valdera. Ci siamo quindi rivolti in maniera ufficiale all’amministrazione comunale pisana per sollecitare una correzione della prima delibera, correzione che arrivata grazie all’assessorato ed ai suoi dirigenti».

La conclusione dei vertici di Anva Toscana Nord: «Diamo atto al Comune di Pisa di essere stato il primo a procedere ai rinnovi e di non aver ceduto, come altri, a tentazioni ulteriori di prendere tempo per il rinnovo anche se la legge lo imponeva, trovando improbabili motivazioni legate alla direttiva Bolkestein che niente ha a che vedere con gli ambulanti. Diamo atto altresì di aver compreso le nostre sollecitazioni modificando il primo atto e concedendo certezza del posto di lavoro ai nostri ambulanti che operano nel territorio comunale fino al 2034».

redazione.cascinanotizie