Sole 24ore: scende sotto il 50% il gradimento del sindaco Conti

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Luglio 2022

Non se la passa bene neanche Eugenio Giani che nella classifica dei Governatori scivola all'11esimo posto

Non arrivano buone notizie per il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e per il sindaco di Pisa Michele Conti. La classifica del "Sole 24 ore" sul gradimento di governatori e sindaci non fa sconti, è bipartisan e punisce sia il presidente della regione del Partito Democratico, che il primo cittadino pisano che invece è espressione del centro-destra e della Lega in particolare.

Nella classifica dei governatori Giani perde 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente e si posiziona all’undicesimo posto su venti complessivi (lo scorso anno era settimo) con un gradimento del 46%. Al primo posto troviamo Zaia (Veneto) al secondo Fedriga (Friuli Venzia Giulia) e al terzo il primo esponente di centro sinistra, Bonacini (Emilia Romagna).

Per quanto concerne la classifica dei sindaci Michele Conti perde 2 punti percentuali e con il 49% di gradimento si piazza al 63esimo posto su 78 sindaci. Lo scorso anno il gradimento del sindaco di Pisa era al 51% con il 49esimo posto complessivo. In questa graduatoria ai primi due posti due sindaci di centro destra: Brugnaro (65%, Venezia), davanti a Fioravanti (64%, Ascoli Piceno), terzo Decaro sindaco di Bari (62%) e primo esponente di centrosinistra.

massimo.corsini