Incendio di Vicopisano. 10 ettari in fumo, il 60% sono olivi
Operazioni di bonifica concluse, massima attenzione alle riprese. In fase di valutazione la messa in sicurezza della parte bruciata
Scrive il Comune di Vicopisano.
Aggiornamento incendio di ieri, 6 luglio, delle ore 10:45, dopo un altro sopralluogo con il responsabile dell’ufficio ambiente e protezione civile Enrico Bernardini, come sappiamo anche direttore delle operazione AIB-Antincendio Boschivo della Regione, anche nel rogo di ieri assistente DO di Massimo Galletti.
Da una foto scattata da Serezza possiamo vedere il perimetro dell’incendio, divampato da un’oliveta in località La Torre, sono circa 10 ettari (sarà presto calcolato esattamente tramite GPS), dei quali il 60% circa sono olivete e il restante è bosco.
”La bonifica - dice Bernardini - è conclusa. Siamo adesso in fase di controllo sul Monte con alcune squadre, per monitorare fumi che si alzano ed eventuali riprese, al fine di intervenire prontamente per spengerle. Intorno alle 12:00 arriveranno anche gli operai forestali del Comune Di Calci e dell’Unione Montana Alta Val di Cecina e a seguire altre squadre sia del Coordinamento AIB Monte Pisano sia del CVT - Coordinamento Volontariato antincendi boschivi della Toscana, il cui presidente è Gabriele Salvadori, logista nel rogo divampato ieri.”
“Ovviamente le ore più critiche saranno quelle più calde - continua Bernardini - per questo è necessaria la nostra massima e costante attenzione. Tra le 20 e la mezzanotte, se tutto andrà bene, chiuderemo questo evento e valuteremo la messa in sicurezza della parte bruciata. Tra l’altro l’incendio di ieri è arrivato fino alla parte di Monte bruciata in quello del febbraio 2019.”
Durante la giornata seguiranno altri aggiornamenti. Grazie dell’attenzione.