Capannoli, in azione contro l'emergenza climatica
Approvato il Paesc, il Comune organizza i primi incontri sul territorio. Fondamentale l'apporto dei privati. Obiettivo: meno Co2, più fonti rinnovabili, tutto entro il 2030
Nell’ultima seduta il Consiglio Comunale ha approvato il PAESC - Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, con cui sono state previste le azioni da mettere in campo per ridurre i consumi energetici e le emissioni in atmosfera entro il 2030.
L’approvazione del Piano, che giunge dopo l’adesione al Patto europeo dei Sindaci per il Clima e l’Energia, rappresenta un’importante scelta per l’Amministrazione Comunale: quella di impegnarsi a perseguire alcune azioni finalizzate a migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Un percorso avviato con l’approvazione del PAE - Piano di Area Energetico – da parte dell’Unione Valdera e proseguito con il supporto tecnico del Polo Tecnologico di Navacchio.
Ecco perché il Comune ha organizzato un incontro pubblico in programma il prossimo 12 luglio alle ore 17.00 in Villa Baciocchi per condividere strategie e obiettivi con la cittadinanza, con le imprese, con tutti gli operatori del settore.
All’incontro parteciperanno la Sindaca Arianna Cecchini e l’assessore delegato alle energie rinnovabili Federico Mangini; per il Polo Tecnologico di Navacchio interverrà il Presidente Andrea Di Benedetto, oltre a Marco Ricci di GreenGEA per un focus sulle azioni del Piano approvato dal Comune.
Parteciperà anche Simone Tartaro, Coordinatore Area Energia Agenzia Regionale Recupero Risorse, per un approfondimento sul tema delle comunità energetiche rinnovabili
Le conclusioni del convegno saranno affidate all’Assessora alla Transizione economica e sviluppo sostenibile della Regione Toscana Monia Monni.
Ulteriori info sul sito del Comune https://www.comune.capannoli.pi.it/uffici-e-servizi/urbanistica-ed-edilizia-privata/urbanistica-/piani-di-settore/piano-d27azione-per-l27energia-sostenibile-e-il-clima-28paesc29/5803