Il 16 luglio si commemora la caduta di Vicopisano in mano a Firenze
Sabato 16 luglio il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" con l'iniziativa "A ferro e fuoco!" commemorerà la caduta di Vicopisano in mano a Firenze, avvenuta il 16 luglio 1406
In quella infausta data le porte di Vicopisano, la seconda città della Repubblica Pisana chiamata per la sua bellezza "il gioiello dei Pisani", ormai semidistrutta da un assedio e da un bombardamento con catapulte e bombarde durati ben otto mesi e mezzo, si aprivano alle schiere fiorentine.
Pisa sarebbe caduta qualche mese più tardi, il 9 ottobre.
Il pubblico potrà ripercorrere le fasi di questa terribile e dolorosa guerra attraverso i brani delle cronache del tempo che verranno letti nel corso di una suggestiva passeggiata attraverso le torri e le casetorri medievali.
Al termine dell'itinerario, con il contributo di ingresso, sarà possibile proseguire con la visita della Rocca del Brunelleschi.
Il tour rievocativo avrà inizio da piazza Domenico Cavalca, presso la fontana, alle ore 21.10. La partecipazione al tour, guidato dal Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, è libera e gratuita; non è richiesta la prenotazione. L'iniziativa si svolgerà con il Patrocinio della Città di Vicopisano.