Domato l'incendio sul Serra, case evacuate a Filettole
Dall'alba di questa attina i Vigili del Fuoco ed i volontari dell'AIB sono al lavoro senza sosta
►LEGGI QUI PER LA CRONACA ORA PER ORA DEL 19 LUGLIO
AGGIORNAMENTO DELLE 17:15 Per contrastare il fuoco e le fiamme a Filettole sono in arrivo anche rinforzi dai Vigili del Fuoco di Genova. Confermata l'evacuazione di 10 abitazioni minacciate dalle fiamme. Intanto il Comune di Vecchiano ha disposto il rinvio della serata dello sport che doveva svolgersi oggi, 20 luglio.
Anche oggi giornata intensa per il personale del 115 e per i volontari AIB. Incendio sono stati registrati a Calcinaia dove in un bosco le fiamme sono state domateo dopo circa 2 ore di lavoro, altri due eventi minori sono segnalati aa Forcoli (Palaia) e a Cevoli (Casciana Terme-Lari).
AGGIORNAMENTO DELLE 14:35 Sul Monte Serra la situazione è sotto controllo e sono in corso le attività di bonifica di piccoli focolai per impedire che l'incendio riparta.
A Filettole invece a causa del vento l'incendio, dopo un cambio di direzione, si é portato a circa 400m da un gruppo di case. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, che era sul posto con una botte, ha disposto l'intervento di altredue squadre. Al momento sono in volo 2 elicotteri e un Canadair. Alcune abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale.
AGGIORNAMENTO DELLE 11:50 Sul monte Serra è intervenuto un secondo elicottero del Servizio Regionale AIB, mentre la Squadra VVF rimane a presidio delle abitazioni più vicine al focolaio.
AGGIORNAMENTO DELLE 10:55 Un altro fronte di fuoco si è aperta sul Monte Serra, nel Comune di Calci che già aveva pagato un prezzo altissimo nel 2018. Un incendio è stato segnalatolungo un versante lato Castelmaggiore, sul posto sta operando una squadra dei Vigili del Fuoco, anche a difesa di alcune abitazioni risultate prossime al focolaio. Un elicottero del Servizio Regionale AIB è in volo e sta effettuando i lanci. La situazione è in evoluzione e si lotta per circoscrivere e contenere il fronte dell'incendio.
AGGIORNAMENTO DELLE 9:55 Dalla caserma dei Vigili del Fuoco di Pisa sono due le squadre impegnate sul fronte di Massarosa: una formata da 5 uomini e una di appoggio formata da una autobotte e due uomini. A Vecchiano sono invece impegnati i volontari dell'Antincendio Boschivo. dai Vigili del Fuoco si apprende che al momento la situazione nel resto della provincia di Pisa è tranquilla.
AGGIORNAMENTO ORE 9:00 La zona della provincia di Pisa che desta maggiroe preoccupazione è quella dove si trova la "Torre Segata", siamo nella frazione di Filettole al confine con Bozzano e proprio dalla parte lucchese, ci spiega il sidaco di Vecchiano e presidente della Provincia Massimiliano Angri, le squadre di Volontari AIB stanno cercando di salire per affrotare le fiamme e spegnere il fronte di fuoco che avanza.
AGGIORNAMENTO ORE 8:18: Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani rende noto che nella notte si sono ferificate alcune esplosioni di serbatoi contenenti gas GPL. Proseguono inoltre le evacuazioni delle abitazioni man mano che queste vengono minacciate dalle fiamme. Il vento non gioca a favore di volontari e Vigili del Fuoco e ha rinforzato alcuni fronti dell'incendio.
AGGIORNAMENTO ORE 7:14: Sono ripartiti i mezzi della flotta aerea antincendio, con le prime luci dell'alba elicotteri e Canadair hanno potuto riprendere la loro lotta contro il fuoco e le fiamme. sono 10 in tutti i velivoli in azione equamente divisi fra aerei ed elicotteri.