Approvato il progetto definitivo del nuovo Parco di Uliveto
Lavori al via in autunno. Una grande area verde con servizi per tutte le età: spazio giochi e per iniziative e spettacoli, orti sociali e un ampio parcheggio
Scrive il Comune di Vicopisano.
Il Parco di Uliveto Terme sta per diventare realtà.
La Giunta ha, infatti, approvato il progetto definitivo di questa imponente e importante opera pubblica, un grande polmone verde nel centro del paese, collocato tra la scuola primaria e il Lungarno, con un'area dedicata ai bambini e alle bambine, una per iniziative e spettacoli, una zona che accoglierà gli orti sociali e un parcheggio. Oltre naturalmente a tanto spazio per camminare, socializzare, godere del verde e dell’aria buona.
“Questa opera - spiega il Vicesindaco, che ha la relativa delega, Andrea Taccola - era uno dei ‘sogni’ descritti dal nostro programma elettorale e adesso siamo, finalmente, giunti alla fase conclusiva. Il progetto definitivo è stato rivisto in seguito agli aumenti dei prezzi del materiale, di cui recentemente abbiamo ricevuto il prezzario regionale al quale le Amministrazioni si devono attenere per le opere pubbliche. Un fatto che, purtroppo, ha causato ritardi nell’inizio dei lavori. L'approvazione è propedeutica alla gara d’appalto che seguirà a breve”.
“Nell’autunno di quest’anno quindi - aggiunge il Sindaco Matteo Ferrucci - inizieranno i lavori. Siamo, lo dico a nome dell’Amministrazione, davvero contenti che questo Parco possa essere realizzato. Assicura molti spazi per ogni esigenza e per ogni generazione, e permette di incontrarsi, organizzare eventi, stare insieme, consolidare le relazioni, e al contempo offre tanto verde, bellezza e servizi per la cittadinanza, come l’area pensata per i bambini e gli adolescenti, il parcheggio ecc. A Uliveto Terme, comunità molto unita e vivace, piena di voglia di fare, mancava un luogo simile e nei prossimi mesi ci sarà. Sarà, inoltre, una ulteriore possibilità di svago e di benessere per tutta la cittadinanza e per i visitatori”.
“Un ringraziamento - concludono il Sindaco e il Vicesindaco - per il notevole lavoro, va alla geometra Monica Fantozzi, all'architetta Marta Fioravanti, responsabile del nostro Ufficio Tecnico, e all’architetto Marco Felicioli, progettista del Parco di Uliveto”.