Sabato 27 agosto torna il Palio dei Balestrieri di Volterra
Come ogni anno la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra invita tutti ad uno spettacolare e suggestivo torneo di tiro con la balestra antica da banco.
Nella splendida cornice di Piazza dei Priori allestita a festa, alle ore 21:30 potrete assistere al duello tra sei delle compagnie di balestrieri migliori d’Italia. I Balestrieri di Pisa Porta San Marco, la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Compagnia Balestrieri di Pisa, la Federazione Balestrieri Sammarinesi, la Società Terzieri Massetani e la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra si sfideranno al cospetto dei Priori e dei notabili delle Città, per aggiudicarsi la vittoria sul piatto e sul corniolo, proponendo uno spettacolo che offrirà gratuitamente l’opportunità di conoscere l'arte del tiro con la balestra.
L’evento riporta alla luce le antiche tradizioni dei balestrieri volterrani i quali, quando non erano impegnati in battaglia, al fine di adempiere all’ordine di addestramento a loro impartito, indicevano e partecipavano a tornei.
Potrete vedere scoccare dardi che, scagliati dalle potenti balestre, colpiranno i centri posti a trentasei metri di distanza. Potrete assistere all’esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Terzieri della Città di Cortona e allo spettacolo scoppiettante di fuoco, allietati dalle sprezzanti rime di Messer Lurinetto da Siena.
In una magica atmosfera notturna, la Piazza dei Priori di Volterra si accenderà dei colori del Medioevo, mentre il suono dei tamburi, il passo altero degli armati e lo squillo delle chiarine accompagneranno lo svolgersi della tenzone.
Vi aspettiamo tutti a Volterra sabato 27 agosto 2022 alle ore 21:30 in Piazza dei Priori per assistere gratuitamente allo spettacolo del Ludus Balistris – Palio dei Balestrieri.
Per informazioni: info@balestrierivolterra.it e sito internet www.balestrierivolterra.it