Scherma, Navacchio al centro dell'Europa giovanile
Cascina per la diciottesima volta ha ospitato la tappa italiana del Circuito Europeo Cadetti pdi fioretto, la terza edizione disputata presso il centro 360° di Casciavola sotto la sapiente organizzazione del Circolo Scherma Navacchio, guidato dal Maestro Carlo Macchi.
Nella prova femminile, disputatasi nella giornata di domenica 22 gennaio, è arrivata la vittoria di Martina Favaretto, già vincitrice qui l’anno passato e capace di ripetersi dopo aver battuto in finale per 15-7 la statunitense Lauren Scrugg. Precedentemente la Favaretto aveva fermato in semifinale la corsa dell’altra azzurra Claudia Memoli, terza assieme a May Tieu a completare un podio equamente diviso fra Italia e Usa.
Stessa tonalità di colori e stesse bandiere anche a comporre il podio maschile nella gara disputata sabato 21 gennaio, anche se questa a volta a risuonare alla fine è l’inno americano, grazie alla firma di Andrew Machowec, che in finale si impone sul nostro Francesco Pio Iandolo, per 15-8. Terzo gradino del podio per Federico Colamarco, in coabitazione con Paik Joon.
Anche per questa edizione tutti i premi sono stati realizzati dagli allievi (tra l'altro coetanei degli atleti in gara) della IV A dell'indirizzo design del legno e della classe III B dell'indirizzo arti figurative dell'istituto d'arte di Cascina "Russoli" che, guidati dai professori. Brunetti, Niccolai e Cei e con il supporto di due esperti artigiani quali Paolo Cei e Fausto Rossi, hanno completato il percorso iniziato già in settembre e che li ha portati a produrre delle vere e proprie opere d'arte in legno e ceramica.