Ad Eliopoli Summer Maurizio Gazzarri e il suo libro

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Agosto 2022

Eliopoli Summer ospiterà, il 24 agosto, la presentazione del libro di Maurizio Gazzarri "Elea 9003. Storia del primo calcolatore italiano"

  
Dopo il successo del primo Libro "I ragazzi che scalarono il futuro" Maurizio Gazzarri in occasione della rassegna "Aperitivi Letterari" al Cafè Elite presenterà il suo saggio storico “ELEA 9003. Storia del primo calcolatore elettronico italiano” ed. Edizioni di comunità, l’unica pubblicazione sulla genesi del computer della Olivetti, che narra di come l’azienda, guidata da Adriano Olivetti, a partire dal 1949, pensò alla realizzazione di un elaboratore da mettere in commercio, l’ELEA, e di come ci riuscì dieci anni più tardi con il modello 9003.
 
Insieme a Maurizio Gazzarri sarà presente Giovanni A. Cignoni "Progetto HMR" ed esperto di storia dell'informatica.

Maurizio Gazzarri, ex dirigente del Comune di Pisa e stretto collaboratore del sindaco Filippeschi, laureato in informatica da anni ormai consulente per gli Enti pubblici e scrittore ormai consolidato, ci delizia di questa nuova opera nella quale racconta fatti accaduti a Pisa e che dimostrano l'importanza della ricerca, del sapere e del sapere applicato all'industria che puo aiutare lo sviluppo e l'innovazione tecnologica.

Ore 20:00 Apericena (prenotazioni al 388 7906858)
Ore 21:00 Presentazione del libro "Elea 9003"

redazione.cascinanotizie