Quartini: "No al potenziamento di Peretola, sì al raddoppio della Pisa-Firenze"

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 23 Agosto 2022

Campagna elettorale per le politiche 2022. Dal Movimento 5 Stelle uno sguardo alla mobilità della Toscana

Le elezioni di domenica 25 settembre si avvicinano e già inizia il grande ballo della sfida politica, in questo caso rilanciata dalla proposta di Andrea Quartini, candidato alla Camera dei Deputati per il M5S nella circoscrizione plurinominale Pisa, Firenze, Scandicci.

Per Quartini il possibile adeguamanto della pista di Peretola (in contrasto con lo scalo Galilei di Pisa), non è la strada da seguire. Al suo posto, tra le priorità circa la mobilità Toscana, sale invece il raddoppio della tratta ferroviaria Pisa-Firenze.

Scrive Quartini

“Non ci sorprende la pervicace miopia di chi si ostina a proporre alcune grandi opere inutili, costose e dannose, come il cosiddetto nuovo aeroporto di Firenze, con la pista recentemente diventata diversamente obliqua o declinata. Ci sorprende invece che certe idee possano essere ancora credibili ad una parte della politica, non solo renziana”: Andrea Quartini, candidato del Movimento5Stelle alle prossime elezioni politiche, interviene così nella polemica sull’infrastruttura fiorentina. “Invece che al cosiddetto aeroporto, si pensi piuttosto a realizzare un collegamento ferroviario rapido tra Firenze e Pisa, potenziandole lo scalo aeroportuale: in soli 25 minuti potremmo collegare le due città, rendendo davvero un servizio ai cittadini. Il Cosiglio Regionale recentemente ha approvato all'unanimità, una mozione a prima firma M5S, per sollecitare il raddoppio della linea ferroviaria tra la costa e Firenze. E’ da qui – conclude Quartini - che si deve partire”.

redazione.cascinanotizie