Giovane artista pisano disegna per un marchio e-commerce di t-shirt

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 24 Agosto 2022

Fabio Pianu è tra gli artisti che hanno prestato il loro talento per il nuovo marchio di e-commerce Invented Store, l’abbigliamento sostenibile che mette l’arte in movimento, proponendo un capo semplice, comodo e allegro come le t-shirts in cotone biologico e inchiostri a base d'acqua

Ogni t-shirts è come una tela che accoglie la creatività per portarla in giro per il mondo. 

Nato a Fornacette, in Provincia di Pisa, Fabio Pianu lavora come tatuatore presso Light ink tattoo studio a Pisa. Dal 2015, spazia tra pittura illustrazione ed installazione, continuando la sua profonda ricerca artistica. Nella sua poetica spicca l’attenzione per il concetto di equilibrio. L’artista gioca a bilanciare le diverse geometrie ricercando un vero e proprio equilibrio fisico e spirituale nelle sue creazioni. Molte delle figure umane rappresentate nei suoi quadri sono spesso intrise di una tristezza esistenziale che viene stemperata dal ricercato uso dei colori brillanti e accesi, portatori di una vivacità che equilibra la composizione. Numerosi sono i riferimenti, anzitutto quello riguardante le contraddizioni della società occidentale, freneticamente esuberante ma profondamente infelice.

Fondatore e proprietario del marchio Invented è Matteo Pallone, un giovane di 29 anni, originario di Catanzaro, che dall’età di 12 anni vive a Parma con la sua famiglia e di recente si è trasferito a Vicenza per lavoro. “L’idea di questo brand nasce a gennaio 2020, in piena pandemia – spiega Matteo Pallone- nella mia stanza di 12 metri quadrati, dove leggendo un articolo sull’arte e gli artisti, una delle categorie più colpite dalle restrizioni legate all’emergenza pandemica, mi è venuto il desiderio di fare qualcosa di concreto per rimettere l’arte in movimento. Invented dà la possibilità agli artisti di esprimersi attraverso un capo da indossare, in modo tale che tutti possano vedere e toccare con mano le loro idee e la loro creatività. La nostra missione è quella di cambiare il modo in cui siamo abituati a vivere l’arte. Vogliamo portarla in ogni momento della vita quotidiana e in giro per il mondo. Invented non è una semplice t-shirts, in quanto scegliendo la maglietta si sceglie l’artista, il suo mondo, la sua storia, la sua personalità. È come indossare un quadro.”

“Da tempo – commenta l’artista Fabio Pianu - avevo il desiderio di sperimentare la mia arte sui capi di abbigliamento. Quando Matteo mi ha contattato tramite il mio profilo Instagram ho trovato il suo progetto molto interessante e in linea con questo mio desiderio. Quindi la collaborazione è stata semplice e naturale. Insieme abbiamo scelto le mie opere da inserire nel progetto Invented”. 
Le t-shirts che portano la firma di Fabio Pianu sono Snakeman, l’uomo serpente che si nutre di farmaci e il coloratissimo Uccello gelato. 

 

redazione.cascinanotizie