Nuovo centro parrocchiale di Cascina, il 12 ottobre l'inaugurazione

Cronaca
Cascina
Venerdì, 26 Agosto 2022

Ospiterà attività giornaliere ed eventi. Santa messa e taglio del nastro con l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto

Mercoledì 12 ottobre è il gran giorno: il nuovo centro parrocchiale di Cascina sarà inaugurato e aperto al pubblico.

Da tempo i lavori di riqualificazione dello stabile di via Lungo Le Mura 68, quello che un tempo aveva ospitato la sede distaccata del Liceo Artistico Russoli, erano stati avviati. Giù alcune pareti divisorie, qualche ritocco di tinta sui muri e un bell'intervento di ripristino degli impianti.

Il nuovo centro parrocchiale offrirà una sala da 300 posti a sedere circa, una cucina da usare alla bisogna, lo spazio necessario ad accogliere i ragazzi e le ragazze del catechismo, ma anche un Centro Pastorale rivolto ai più grandi, con attività giornaliere, incontri di formazione, sala studio e per il supporto scolastico e doposcuola.

Il nuovo centro parrocchiale di Cascina rispecchierà la tradizione dell'oratorio (con sala giochi e ricreativa annessa: non mancheranno il ping pong, il biliardino, un reparto dedicato ai giochi elettronici e da computer ndr), ma sarà allo stesso tempo anche una vera e propria novità all'interno della Arcidiocesi di Pisa (che oltre a comprendere la provincia di Pisa fino a Bientina e Pontedera da una parte e Riparbella dall'altra, contiene anche la zona di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema e quella di Barga, in Garfagnana).

"Siamo in fibrillazione - spiega don Bryan, vice parroco di Cascina - a brevissimo inizieremo ad arredare i nuovi locali di via Lungo Le Mura. Mercoledì 12 ottobre sarà il giorno dell'inaugurazione, con la santa messa in propositura cui presenzierà l'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e l'apertura del nuovo centro parrocchiale".

La struttura sarà aperta tutti i giorni: "Sì - prosegue don Bryan - dal 15 alle 20, dal lunedì al sabato. L'idea è di tenerlo aperto il più possibile, anche per eventi e occasioni d'incontro".

carlo.palotti