No alla Ztl per i clienti dei B&B. Ordinanza discriminatoria: non entrerà in vigore

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 8 Settembre 2022

Vittoria di Confesercenti, passo indietro del Comune

"Alla fine è prevalso il buon senso e, nei fatti, l’ordinanza dell’agosto scorso che impediva ai clienti di B&B e affittacamere professionali del centro storico di poter far accedere nella ztl i propri clienti, non entrerà in vigore. E’ stata infatti prorogata al 31 ottobre la sua efficacia ma comunque entro quella data ne sarà predisposta un’altra, di concerto con le associazioni di categoria, per cercare di equilibrare le esigenze di imprenditori e residenti”.

C’è moderata soddisfazione nelle parole del responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli al termine dell’incontro a Palazzo Gambacorti accompagnato dall’avvocato Stefano Verità.

“In questa occasione abbiamo ribadito come l’attuale ordinanza fosse discriminatoria verso imprese commerciali in possesso di regolare partita iva e legittimate all'esercizio dell'attività come gli alberghi che invece erano esclusi dal divieto – spiega Romoli -. A nostro avviso l’ordinanza andava revocata e messo mano ad una nuova che mettesse sullo stesso piano tutte le strutture ricettive. Il Comune ha scelto la strada di rinviare l’entrata in vigore dell’attuale atto, garantendoci però che sarà sostituito da un altro concertato con le associazioni in queste settimane. Dal canto nostro abbiamo ribadito come la prossima ordinanza deve avere come punto fermo il fatto che tutte le strutture ricettive del centro storico, ovviamente quelle professionali, debbano rispettare le stesse regole ”.

redazione.cascinanotizie