CascinaOltre: "invitiamo ad andare a votare per i valori di sinistra"
Il raggruppamento politico "CascinaOltre" invita tutti i cittadine e le cittadine ad andare a votare il 25 settembre per quelle forze progressiste, di sinistra ed antifasciste
La posizione di CascinaOltre
La campagna elettorale più strana di sempre è ormai entrata nel vivo, e come forza politica del territorio vogliamo condividere il nostro punto di vista. Andremo ad eleggere un numero ridotto di deputati e senatori a seguito della riforma costituzionale del 2020 e con una legge elettorale che distorce artificiosamente la volontà espressa dal corpo elettorale facendo sì che il legame tra parlamentare e seggio in cui viene eletto risulti molto sbiadito. La legislatura che si sta chiudendo è stata piena di contraddizioni con governi diversi, con maggioranze formate da forze politiche antitetiche, e infine con un governo di unità nazionale guidato da un tecnico che non ha espresso, nè poteva farlo, una visione di società, lasciando la volontà popolare marginale rispetto alle scelte.
CascinaOltre, che aveva visto con favore l'operato del governo giallo-rosso, ritiene che tutte le forze democratiche, progressiste e di centrosinistra non abbiano fatto abbastanza per riuscire a fare sintesi e presentarsi in una coalizione ampia da contrapporre al vero avversario di tutti noi rappresentato dalla destra.
Preso atto di ciò l'invito e lo sforzo più importante che noi tutti dobbiamo fare è convincere le persone a andare a votare e a recuperare il valore della partecipazione. Solo una grande risposta da parte dei cittadini, spesso più maturi dei politici, può ridare slancio ad una politica italiana sfittica, in vista dei gravi problemi da affrontare: guerre, crisi energetica, ambientale e sociale, salute, scuola e lavoro, temi più che mai attuali. Non ci sono alternative valide o scorciatoie per un benessere diffuso e trasversale. Non lo può garantire Il liberismo del duo Renzi-Calenda che guarda solo a confindustria e strizza l'occhio alla destra. Mentre poco c'è da dire sulla destra che, oltre a palesare politiche contro le fasce più deboli, vorrebbe far tornare indietro l'Italia di un secolo, negando diritti e stravolgendo la Costituzione.
Proprio per dare risposta a tutto ciò, da forza politica antifascista, progressista e di sinistra, l’invito è quello di votare tutti i partiti o le coalizioni che rispondono al nostro sistema valoriale, fatto di solidarietà, di diritti sociali e civili, di welfare pubblico, di redistribuzione del reddito e di sostegno alle fasce più deboli.
Per tutto questo saremo vicini a chi s'impegna a sconfiggere le destre, e ribadiamo il nostro impegno già dal 26 settembre per lavorare al campo largo progressista e ad ampliare ed avvicinare tutte le forze politiche della sinistra.