Dalle Repubbliche Marinare un'altra delusione per Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 11 Settembre 2022

Nonostante tanta buona volontà ed un avvio eccellente, alla distanza il galeone rosso cede a tutte le altre tre avversarie. Pisa si consola vincendo la regata ad equipaggi misti

Pisa ha fatto da palcoscenico alla 67esima regata delle antiche Repubbliche Marinare che per la prima volta si sono date battaglia nel mese di settembre. Questa edizione preautunnale è andata in scena per recuperare quella non disputata nel 2020 a causa della pandemia. Dopo lo straordinario corteo storico andato in scena sui lungarni, è stata la volta della regata.

Il sorteggio ha visto nelle corsie esterne i galeoni di Venezia (lato tramontana) e Genova (a mezzogiorno), in mezzo Amalfi, acqua 2 e Pisa acqua 3. Alle 17:30 il via. Parte bene l’equipaggio rosso che ai primi 200 metri mette la prua davanti a tutti fino quasi al ponte Solferino dove passa davanti a tutti il galeone bianco di Genova, proprio davanti a Pisa, poi Venezia e infine Amalfi. Ed è proprio con questo ordine che gli equipaggi si approcciano alla curva di Ponte di Mezzo, che poi porta al rush finale. L’imbocco nello specchio di acqua fra i lungarni Mediceo e Galilei regala il rush finale fra Genova e Venezia, mentre Pisa deve difendere il terzo posto dal ritorno di Amalfi. All’altezza dell’ex Fiumi e Fossi il serrate finale premia Genova che di mezza barca supera Venezia, mentre Pisa scivola mestamente ancora una volta al quarto posto in un testa a testa all’ultima palata nel quale Amalfi prevalere di un soffio.

Questi gli equipaggi scesi in acqua. Pisa: Federico Dini, Giulio Francalacci, Emanuele Giarri, Edoardo Margheri, Emanuele Meliani, Matteo Pedani, Matteo Stefanini, Simone Tonini, timoniere Gabriele Ciulli. Amalfi: Luigi Lucibello, Luca Parlato, Mario Paonessa, Luigi Proto, Aniello Sabbatino, Giovanni Rocco, Andrea Mastrale, Alberto Bellogrado, timoniere Vincenzo Di Palma. Venezia: Lorenzo Baldo, Pietro Cangialosi, Francesco Cardaioli, Sebastiano Carrettin, Luca Chiumento, Jacopo Colombi, Mattia Colombi, Gherardo Gamba e timoniere Stefano Morosinato. Genova: Lorenzo Gaione, Edoardo Marchetti, Giacomo Costa, Guglielmo Melegari, Martino Cappagli, Edoardo Rocchi, Nicolò Pucci, Andrea Licatalosi.

Pisa si è consolata nella giornata di sabato con la vittoria nel palio misto che è una novità recente e la barca rossa dopo lo splendido secondo posto di qualche mese fa ad Amalfi, questa volta ha sfruttato il fattore campo e sbaragliato il campo dopo 1000 metri vogati tutti di un fiato. L’equipaggio pisano del palio remiero era composto da Nicolas Crovetti (timoniere), Ginevra Agostini, Simone Barandoni, Mirko Barbieri, Chiara Benevenuto, Alessandro Ciucci, Chiara Di Pede, Clara Massaria, Daniele Sbrana. Lo staff tecnico anche in questo caso è formato dall’allenatore Massimiliano Landi e dal direttore tecnico Tommaso Antoni.

massimo.corsini