Pallavolo Cascina. In serie C salgono tante ragazze delle giovanili
La società ha scelto la linea verde. "Una squadra quasi esclusivamente made in Cascina"
Scelta netta e coraggiosa quella di Staff tecnico e Società che scelgono di chiudere il roster di Serie C puntando forte sulle proprie ragazze e su quanto costruito di buono in questi anni nel settore giovanile.
Il coach che le ha seguite passo passo negli ultimi anni, allenandole e monitorandone la crescita, ha deciso di investire su di loro, convinto che sapranno mettersi in gioco in una categoria che dovranno fare propria con impegno e determinazione.
Dopo aver gìà dato occasionalmente man forte nell’ultima stagione, vengono confermate in pianta stabile in prima squadra Blessing Lemmi e Giulia Del Pecchia.
Blessing, opposto classe 2005, ha affrontato tutta la trafila dall'Under 14 alla serie C sotto la guida di Emanuele e, dopo una stagione da mattatrice in Prima Divisione, è pronta per mettersi alla prova a tempo pieno in serie C. Dovrà lavorare duro per sfruttare a pieno le grandi doti fisiche e diventare un punto di riferimento anche in prima squadra.
Giulia, Palleggiatrice classe 2003, da sempre in biancorosso e da tanti anni a fianco del coach, era stata aggregata alla prima squadra nelle ultime gare della scorsa stagione per sopperire all'emergenza Covid.
Nell'occasione è stata più volte chiamata a dare il proprio contributo in campo, dimostrando di poterci stare e guadagnandosi così la conferma anche per l'avvenire.
Promozione anche per Cristina Cei, Libero classe 2004, nata e cresciuta nella nostra società dove negli ultimi anni ha partecipato ai campionati giovanili e alle Divisioni Territoriali. Pochi dubbi sulle sue qualità tecniche, Cristina dovrà dimostrare continuità e attitudine al sacrificio, necessari per imporsi in questo ruolo anche in una categoria regionale.
Sempre dal Giovanile/Prima Divisione si affaccia in Prima Squadra Elisa Passerini, Centrale classe 2003, che è arrivata a Cascina in under 18 tre anni fa da Ospedalieri Volley. Per Elisa, un "premio" guadagnato sul campo con sudore e abnegazione, frutto dell'impegno e dell'attaccamento dimostrati in questi anni, che l'hanno portata ad andare ben oltre i propri limiti e a raggiungere un livello tecnico probabilmente impensabile quando si è affacciata per la prima volta nella palestra di via Galilei.
Ed eccoci all'ultimo tassello, unico vero "nuovo acquisto" della prossima stagione: Ilaria Lenzi. Centrale classe 2002, arriva grazie alla collaborazione in essere con Ospedalieri Volley, società verso cui diverse nostre atlete, Beatrice Caioli Elisa Conti, Sofia Conti, Ilaria Sani e la giovane promessa Alessia Bani, hanno effettuato il percorso inverso e nella prossima stagione parteciperanno al campionato di Serie D regionale.
E' proprio nella società pisana che Ilaria è cresciuta pallavolisticamente, arrivando a disputare da protagonista la scorsa stagione di Serie D, dove ha dato un contributo decisivo per l'ottenimento dell'obbiettivo salvezza.
Coach Lazzerini, che aveva già avuto modo di allenarla due stagioni fa, nella cavalcata al prestigioso Terzo Posto Territoriale dell'Under 19 targata Cascina-Ospedalieri, ha fortemente voluto il suo ritorno, convinto che abbia grandi doti tecniche e umane, nonché ampi margini di miglioramento, per ritagliarsi uno spazio importante anche in una categoria superiore.
Ecco la rosa completa:
Palleggiatori: Giulia Cerri, Giulia Del Pecchia
Opposti: Blessing Lemmi, Eleonora Corti
Schiacciatori: Camilla Simoncini, Francesca Corti, Martina Bartali
Centrali: Eleonora Passaglia, Elisa Passerini, Gioela Leto, Ilaria Lenzi
Liberi: Cristina Cei, Francesca Fiaschi
Sarà quindi una squadra molto giovane e quasi esclusivamente “Made in Cascina”, quella a disposizione di Coach Lazzerini, che certamente dovrà lavorare intensamente per far salire omogeneamente il livello del gruppo, con l’obbiettivo di ben figurare in un girone che si preannuncia decisamente tosto per qualità ed esperienza delle avversarie.
Sicuri che venderemo cara la pelle su ogni campo e con qualunque avversario, non resta che rimboccarsi le maniche e portare in campo il cuore biancorosso e il duro lavoro svolto negli allenamenti.