Terre di Pisa: Ilaria Moretti alla 10° edizione di Food&Wine festival
La cucina dell'intolleranza e altre sane storie, dal 14 al 16 ottobre torna il festival all’insegna del benessere e della gioia di stare bene
Sabato 15 ottobre showcooking a cura di Ilaria Moretti, coach e chef creativa per intolleranti.
E ancora, incontri informativi per mangiare sano, bene e con gioia in collaborazione con l’Università.
Cultura gastronomica, nutrizione, salute ed educazione alimentare, degustazioni, masterclass, itinerari e laboratori per i bambini
Alla X edizione del Food&Wine festival il gusto si coniuga con la salute a tavola, all’insegna del benessere e anche della gioia di stare bene. È quello che suggerisce lo showcooking del 15 ottobre dalle 18 alle 19 tenuto da Ilaria Moretti - alias Miss Positive - coach e chef creativa per intolleranti attenti alla linea, alla salute e al gusto, foodblogger seguitissima sui social, già ospite televisivo di Alessandro Borghese.
Le intolleranze alimentari sono un tema che riguarda un’ampia fetta della popolazione (oltre il 10 per cento degli italiani, stima Ministero della Salute e Nielsen) ma anziché vivere questa come una condizione punitiva, Moretti invita a farne una buona pratica di salute, benessere, longevità.
Durante l’incontro si potranno imparare nuove ricette, astuzie, conosce-re ingredienti inusuali ma risolutivi, o sperimentare un utilizzo alternativo di quelli già noti per una dieta tutt’altro che triste e non solo a base di verdure (su prenotazione, 10 euro).
L’attenzione del Food&Wine festival al mangiare sano e bene non si ferma qui, ma permea l’intero programma della tre giorni, grazie alle numerose iniziative realizzate in collaborazione con il Centro Nutrafood dell’Università di Pisa: laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare. Alcuni esempi, tra i tanti.
“Microbi amici”. Il 14 ottobre, le professoresse Monica Agnolucci, Michela Palla, Arianna Grassi e Manuela Giovannetti guidano nel mondo della fermentazione e il fondamentale ruo-lo dei microrganismi (lieviti, batteri, muffe ) nella produzione di alimenti e bevande fermenta-te dal pane al vino, dalla birra, al formaggio. Con un occhio al microbiota che, come diverse ricerche rilevano, può essere tenuto in salute grazie anche ad alimenti fermentati.
Pecorino, cuore e degustazione alla cieca, incontro previsto per il 15 ottobre dalle 17 alle 18: un percorso a cura del professor Giuseppe Conte e la dottoressa Laura Casarosa, per sco-prire come non ci siano differenze organolettiche tra il Pecorino Toscano classico e il Pecorino Toscano “Amico del Cuore” naturalmente arricchito in acidi grassi omega-3.
Qual è il colore della (tua) salute? Nel programma Food&Wine festival non mancano inizia-tive divertenti e al contempo educative come questa: le curatrici, professoressa Lucia Guidi e dottoressa Costanza Ceccanti, risponderanno, a grandi e piccini, alla domanda “possiamo as-sociare ai colori la nostra salute?” Il 16 ottobre dalle 18 alle 19.
L’emozione che ci dà il cibo è tema molto intrigante che sonda la stretta relazione e l’importanza delle emozioni sui nostri comportamenti alimentari. Iniziativa curata da un pull di docenti (professoressa Francesca Venturi, professoressa Angela Zinnai, Chiara Sanmartin, dottoressa Isabella Taglieri, dottoressa Monica Macaluso) è in programma presso lo stand dell’Università il 16 ottobre dalle 16 alle 17.