A novembre la prima Commissione Consiliare. Vecchiano Civica: "Giusto attuare la protesta"

Politica
Vecchiano
Venerdì, 7 Ottobre 2022

La lista di opposizione passa all'attacco e anticipa: "Commissione d'indagine sul contenzioso Asbuc"

Riporta la nota di Roberto Sbragia, capogruppo Vecchiano Civica

Fa “sorridere politicamente” ed al contempo “amareggia umanamente” la risposta che ci viene fornita dall'amministrazione di Vecchiano in merito alla istituzione delle commissioni consiliari eppure, nel nostro spirito costruttivo vogliamo prendere il buono di quanto riportato nella nota comunale.

Da novembre verranno istituite le commissioni consiliari, o meglio “una prima proposta” cito testualmente. Non è una sconfitta del PD e dei Cinquestelle e nemmeno ha vinto Vecchiano Civica, ma ha semplicemente vinto la democrazia partecipativa; significa che la nostra protesta ha ottenuto il suo fine ed è la conferma che sia stato giusto attuarla.

Il resto delle argomentazioni e delle frasi riportate nel comunicato è ininfluente, costituiscono la nota di amarezza umana che ci sfiora nel leggere frasi completamente distanti dalla realtà e prive di ogni fondamento.

La legge 267/2000 - Testo Unico Enti Locali - risponde per noi sulle sostanziali e formali differenze giuridiche e funzionali tra commissioni consiliari e capigruppo.

Al prossimo Consiglio, per amore della verità, porteremo una copia della legge per permettere ai membri della maggioranza di prenderne visione.

Sempre nel nostro spirito costruttivo non abbiamo alcun problema inoltre a parlare degli argomenti del territorio come quelli inerenti il contenzioso Asbuc e per tale motivo anticipiamo alla cittadinanza che stiamo predisponendo una richiesta di commissione di indagine come previsto dall'articolo 10 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale al fine di analizzare dettagliatamente le fasi che hanno portato il Comune di Vecchiano a soccombere ad una così importante condanna per risarcimento danni.

Riteniamo infatti che la sentenza di condanna del Comune, così netta ed importante, non possa tralasciare la comprensione dei perché e dei chi portò al danno. I frazionisti del territorio non possono essere lasciati soli in questa comprensione e nelle sue conseguenze. Per la commissione d'indagine, giusto per fugare ogni dubbio, ci dichiariamo fin da ora rinunciatari di ogni gettone di presenza che doneremo alle associazioni di volontariato del territorio.

 

redazione.cascinanotizie