Premio Toscana - Città di Cascina: dal 21 al 23 giugno 2023
In città arriverà il Concorso pianistico regionale rivolto a giovani pianisti toscani. Direzione artistica del Maestro Daniel Rivera
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea2022”, e il Comune di Cascina indicono il “Premio Toscana Città di Cascina”, concorso pianistico regionale con la Direzione Artistica del M° Daniel Rivera.
Il concorso è aperto a pianisti cittadini italiani o stranieri, residenti in Toscana, che non abbiano superato i 35 anni di età alla scadenza del termine di iscrizione, ed è rivolto a studenti di Conservatori, Accademie, Licei Musicali, Scuole Medie ad indirizzo musicale, Scuole private di musica, studenti privati.
L’evento ha un duplice scopo che, essenzialmente, è quello di sostenere la cultura musicale e valorizzare i giovani musicisti toscani, mettendo in evidenza il loro talento, incoraggiandoli e gratificandoli nello studio del pianoforte; in secondo luogo, ma non meno importante, è quello di promuovere turisticamente, oltre che culturalmente, il territorio.
Direzione artistica
Daniel Rivera, rinomato pianista di fama internazionale, argentino di nascita, ma residente in Toscana dagli anni ’70. Rosario, la sua città, lo ha insignito come "Artista illustre e Ambasciatore della Musica".
Riceve nel 2019 il “Premio Konex” prestigioso premio riservato a persone che si distinguono per la loro traiettoria artistica e che sono considerati esempi di vita per le giovani generazioni.
Già docente dei Conservatori di Ravenna e Livorno, è attualmente docente di perfezionamento pianistico presso Accademia delle Arti Musicali di Sarzana, Accademia “Stefano Strata” di Pisa, ECU Università di Rosario (Argentina).
Questa mattina Punto Radio è stata alla presentazione dell'evento
Informazioni sul concorso
Periodo e sede
Le prove, in presenza e pubbliche, si terranno dal 21 al 25 giugno 2023, con Concerto dei vincitori, aperto al pubblico, il 25 giugno 2023 in Piazza dei Caduti (Cascina).
Sede del concorso sarà La Città del Teatro di Cascina, Via Tosco Romagnola 656, Cascina (PI).
Il concorso sarà suddiviso in categorie:
“Piccole note” – fino ai 6 anni d’età
“A”– fino ai 8 anni
“B”– fino ai 12 anni
“C”– fino ai 16 anni
“D”– fino ai 20 anni
“E” – fino ai 25 anni
“Talenti”– fino ai 35 anni di età
Premi
Cat Piccole note borsa di studio di 50 euro
Cat A borsa di studio di 60 euro
Cat B borsa di studio di 80 euro
Cat C borsa di studio di 100 euro
Cat D borsa di studio di 250 euro
Cat E borsa di studio di 300 euro
Cat Talenti:
Premio Toscana Città di Cascina primo classificato - Borsa di studio di 1000 euro, un concerto offerto dall’Amministrazione Comunale di Cascina (PI) negli eventi culturali 2024/2025.
Premio Toscana Città di Cascina secondo classificato - Borsa di studio di 800 euro.
Premio Toscana Città di Cascina terzo classificato - Borsa di studio di 600 euro.
Targa di merito alla scuola con il maggior numero di allievi presentati.
Targa di merito all’insegnante con il maggior numero di allievi premiati.
A tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione e medaglia al primo, secondo, e terzo premio.
Le dichiarazioni
Michelangelo Betti, Sindaco di Cascina. “Presentiamo oggi questo concorso rivolto ai giovani pianisti toscani. La rassegna e il festival partono anche e soprattutto grazie a un contributo della Regione Toscana, che rende possibile questo concorso rivolto a giovani e giovanissimi. Abbiamo la possibilità di valorizzare un segmento culturale importante e spesso più lontano dai riflettori rispetto ad altre attività artistiche, oltre a valorizzare la Città del Teatro che ospiterà le prove del concorso. La presenza del Maestro Daniel Rivera, che ci dà un grande aiuto nell’organizzare e dirigere il festival pianistico, per noi è motivo di onore e dà già una dimensione alta a un concorso che è alla sua prima edizione. Partiamo con l’ambizione di far bene grazie alla Regione Toscana e alla direzione artistica del Maestro Rivera”.
Daniel Rivera, direttore artistico. “Abbiamo ideato questo concorso in collaborazione con l’assessora alla cultura Bice Del Giudice. Tutto nasce con l’idea di valorizzare i pianisti della nostra città e di tutta la Toscana, dando la possibilità ai giovani di confrontarsi tra loro davanti a una giuria internazionale di altissimo livello. Avranno la possibilità di vincere alcune piccole borse di studio e il vincitore potrà esibirsi in un concerto in piazza dei Caduti. La Toscana è piena di talenti: diamo il benvenuto a chi vorrà partecipare e un in bocca al lupo sin d’ora”.
Bice Del Giudice, assessora alla cultura Comune di Cascina. “Vorrei sottolineare la grande disponibilità del Maestro Rivera che ha iniziato a collaborare all’organizzazione di questo festival ancor prima che ci fosse riconosciuto il contributo della Regione Toscana (8.000 euro). Questo concorso pianistico servirà non solo a valorizzare i talenti che questa città sa esprimere, ma anche a promuovere il nostro territorio a livello culturale e turistico. La Città del Teatro sarà sede delle selezioni, ma vogliamo che tutta la città sia sede diffusa di questo festival: ecco perché il concerto finale del vincitore avrà luogo in piazza dei Caduti con un meraviglioso pianoforte a coda al centro. Realizzeremo anche a una serie di eventi collaterali per coinvolgere tutto il tessuto cittadino”.
La giuria
La giuria sarà così composta: Misha Dacić (presidente), pianista, concertista e docente alla Escuela Superior Musical Art di Madrid; Rodolfo Alessandrini, pianista, concertista, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Potenza; Jin Ju, pianista, concertista, docente all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, foreign expert per il Ministero della Cultura Cinese; Federica Monti, pianista, concertista, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, direttrice artistica all’Accademia Note sul Mare di Ischia; Daniel Rivera, pianista, concertista, già docente dei Conservatori di Ravenna e Livorno, direttore artistico Premio Toscana Città di Cascina, docente all’Accademia delle Arti Musicali di Sarzana, Accademia “Stefano Strata” di Pisa, ECU di Rosario (Argentina).