Aula 40 live dal Cnr di Pisa. L'economia circolare per combattere l'inquinamento da plastica ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 20 Ottobre 2022

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 20 ottobre, nel nuovo appuntamento di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, e fino al 15 dicembre, saranno affrontati temi che hanno molto a che fare con i tempi che stiamo vivendo. L’emergenza ambientale, la crisi energetica, l’inflazione e l’incremento dei prezzi delle materie prime energetiche ci sta ponendo davanti a una nuova sfida.

Nel corso di queste 5 puntate, che saranno connesse e collegate l’una con l’altra, racconteremo come la ricerca, non solo oggi, ma da anni, ci sta mostrando la strada da seguire per superare le tante, forse troppe, crisi che stiamo vivendo in questo periodo storico.

Nella puntata di giovedì 20 ottobre dalle 10.30 inizieremo parlando di economia circolare e di inquinamento da plastica.

Il packaging è uno dei settori maggiormente responsabili dell'inquinamento da plastica e per questo è stato oggetto negli ultimi anni di numerose normative tese a ridurne la dispersione in ambiente. Per questa ragione è importante rivolgersi sempre di più alle alternative offerte dall’innovazione scientifica per andare incontro a requisiti sempre più specifici.

La tecnologia oggi a disposizione permette non solo di realizzare packaging biodegradabile o compostabile, ma anche a partire da materiali di scarto di origine vegetale, in un'ottica di economia circolare e minimizzazione degli sprechi.

Simona Bronco, responsabile della sede secondaria di Pisa dell’Istituto per i processi chimico fisici del Cnr (Ipcf-Cnr), col suo gruppo si occupa di studiare materiali di diversa natura (scarti alimentari e carta per il packaging, ma anche inchiostri, tessuti e lana, legno, ecc.) che possono essere riutilizzati come materia seconda e contribuire anche a una maggiore sostenibilità, packaging compreso. Con questi nuovi materiali si possono realizzare non solo contenitori a uso alimentare, ma anche supporti per la movimentazione di piante o altro.

Esistono inoltre packaging intelligenti, in grado di rilasciare molecole attive che possono ridurre gli sprechi alimentari e i costi a essi legati, oltre che aumentare la sicurezza e la durata del prodotto contenuto. Ce ne parlerà Francesca Cicogna, ricercatrice dell’Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom-Cnr), che si occupa di studiare i polimeri: plastica ma anche materiali polimerici da fonti rinnovabili, per esempio derivanti da scarti di lavorazioni alimentare.

Questa e le prossime due puntate sono ispirate e nate da una collaborazione tra Aula 40 e la dott.ssa Katia Genovali, borsista dell’Istituto per i processi chimico fisici del Cnr (Ipcf-Cnr) che fa parte del Progetto Orma, un progetto finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 nell'ambito di Giovanisì.

Il progetto si propone di formare professionisti del trasferimento tecnologico e hanno tutti una vocazione fortemente interdisciplinare. Presso l’Area CNR di Pisa sono state finanziate 3 borse, tra cui raCcontare La crIsi energetica, econoMicA ed ecosisTEmica (CLIMATE) presso l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici.

Potete seguirci sempre sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6) e in streaming sulla pagina Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa (https://www.youtube.com/channel/UC1vIEBWtn9HQxy4JofTvHCg)

Ospiti della puntata:

•    Simona Bronco, responsabile della sede secondaria di Pisa dell’Istituto per i processi chimico fisici del Cnr (Ipcf-Cnr);
•    Francesca Cicogna, ricercatrice dell’Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom-Cnr);
•    Katia Genovali, borsista dell’Istituto per i processi chimico fisici del Cnr (Ipcf-Cnr);
•    Domenico Laforenza, associato emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

Appuntamento con Aula 40 dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie