Nasce la "Croce Azzurra Litorale Pisano"
Riempirà il vuoto lasciato dalla Pubblica Assistenza nei servizi sociali e sanitari di prossimità
Con un appuntamento presso il Circolo Arci Il Fortino di Marina di Pisa, lunedì 24 ottobre, è nata ufficialmente la Croce Azzurra Litorale Pisano, l'associazione di volontariato-terzo settore formalizzata dal notaio lo scorso 20 ottobre e voluta con forza da un gruppo di cittadini marinesi e non, convinti della necessità di dare continuità ai servizi offerti sul territorio dalla cessata Pubblica Assistenza.
Riporta una nota della Croce Azzurra Litorale Pisano
La recente chiusura delle attività della “Pubblica Assistenza del Litorale Pisano” determina, per un esteso e popolato territorio che và da Barbaricina-La Vettola-S.Piero a Marina, Tirrenia e Calambrone, la perdita di una realtà consolidata di servizi sociali e sanitari di prossimità utili e apprezzati dagli abitanti di quei territori e da quanti per motivi turistici frequentano il litorale.
Per ovviare a questa perdita, un gruppo di cittadini, prevalente ma non esclusivamente residenti sul litorale, ha deciso di costituire una nuova associazione di volontariato-3°settore, denominata “Croce Azzurra Litorale Pisano”, formalizzata davanti al Notaio lo scorso 20 Ottobre, con la volontà di chiedere l’iscrizione ad A.N.P.A.S. La nuova associazione nasce anche grazie a donazioni di diversi cittadini che in questo modo hanno già mostrato di dare fiducia e fattivo sostegno.
La nuova associazione ha lo scopo di organizzare e dare attuazione ad attività di servizio sociale e sanitario, a partire dai bisogni reali della popolazione residente in primis e frequentante le nostre zone, in collegamento e in rete quanto più possibile con le altre associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio e con altre associazioni che operano in territori limitrofi negli stessi ambiti di servizio, creando sinergie ed evitando steccati.
La nuova associazione potrà essere tanto più utile al territorio e ai suoi abitanti quanto più sarà in grado di attrarre volontari disposti a dedicare tempo e idee al volontariato per il bene della nostra comunità; e quanti più servizi utili verranno dati, tanto più le persone saranno invogliate ad associarsi e a fare volontariato attivo sul nostro territorio.
La ricerca di una sede facilmente identificabile dalla popolazione locale sarà uno dei primi compiti del Consiglio Direttivo della nuova associazione, al momento composto da 5 membri; da subito cercheremo collegamenti e collaborazione con le istituzioni locali quali Amministrazione Comunale, Società della Salute, Zona-Distretto della ASL, costituenda Casa della Comunità, Scuole primarie, nello spirito della co-programmazione e co-progettazione come delineata dalla Legge Regionale 65/2020 sul 3° settore.
Nelle prossime settimane la nuova Associazione organizzerà incontri pubblici e iniziative nel territorio locale per presentarsi alla popolazione, raccogliere idee e proposte, chiedere la partecipazione alle attività della associazione come soci e volontari.
Ha scritto invece il Circolo Arci Il Fortino
Giornata importante oggi al Circolo. Il comitato promotore della Croce Azzurra, la nuova associazione che si candida a prendere il posto della Pubblica Assistenza del LItorale, si presenta ai cittadini. Un nuovo simbolo, un comitato direttivo designato dai promotori, una associazione già costituita davanti al notaio. La Croce Azzurra si propone di riempire un vuoto, di tornare a dare ai cittadini del litorale quei servizi e quell'ascolto che in passato , con la mobilitazione di un gran numero di volontari, si era riusciti a dare. Una giornata importante, perché Croce Azzurra nasce come associazione espressa dal territorio, come reazione a un processo di deriva che negli ultimi anni sta producendo la desertificazione comunitaria del litorale: hanno chiuso i battenti due circoli, la PALP ha cessato le sue attività, i luoghi di partecipazione e di aggregazione sono pressoché scomparsi. La nuova associazione va in direzione contraria, è un segno di vitalità, di vita. Nasce con l'intento di superare la sua solititudine, di allacciare rapporti con tutte le socialità del territorio, con le altre associazioni, anche pisane, con le persone in carne ed ossa. Bene, noi c'eravamo, il presidente del Fortino fa parte del comitato promotore, la nostra sede è a disposizione per aiutare i primi passi della nuova nata. Viva la Croce Azzurra del LItorale pisano.