Vicopisano, al via la ZTL nel centro storico

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 5 Febbraio 2016

Dopo le richieste di alcuni cittadini, la Giunta comunale di Vicopisano ha deciso di istituire, in via sperimentale, una Zona a Traffico Limitato nella centrale Via Lante, con decorrenza dal giorno 8 febbraio 2016.

L'Amministrazione Comunale intende fare la sua parte, anche in questo modo, per migliorare la qualità del centro storico, di cui Via Lante è parte essenziale, e rafforzare la sua destinazione di luogo della memoria e dell'arte, di commercio, di servizi e di aggregazione sociale e la sua vocazione turistica. Inoltre l'istituzione della ZTL può avere ricadute positive in termini di sicurezza, di tutela dell'ambiente, di una migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico, artistico e in ottica di accesso facilitato alle attività commerciali e turistico-ricettive, sia quelle esistenti che di prossima apertura. 
Sono considerati come residenti della ZTL i cittadini abitanti nelle seguenti strade: Via Lante (dal civico 1 al civico 85 e dal civico 2 al civico 104). Vicolo della Scaletta, Vicolo del Capitello, Salita dell'Orologio, Via Pietraia, Vicolo del Forno, Vicolo Malanima, Vicolo delle Tre Torri, Vicolo della Volta, Via del Castello, Salita del Castello. 

All'interno della ZTL il limite massimo di velocità sarà di 30 km/h. Lo stallo di sosta per i veicoli di persone con capacità deambulatorie ridotte è ubicato di fronte alla Biblioteca Comunale. Inoltre gli utenti della Biblioteca possono usufruire anche di due stalli di sosta a disco orario (mezz'ora) in Via Trombi, nei pressi dell'incrocio con Via del Fosso. La sosta degli altri veicoli è consentita solo nei due stalli di sosta tra il civico 8 e il civico 10 con periodo di sosta di un'ora. Il transito di veicoli nella ZTL è consentito ai soli veicoli con peso complessivo a pieno carico fino a 5 tonnellate, senza limitazioni orarie, purché di proprietà di cittadini residenti nella stessa e ai quali sarà rilasciato apposito contrassegno da parte della Polizia Municipale. È consentita la fermata dei veicoli autorizzati per le operazioni di carico/scarico merci (nel più breve tempo possibile) purché sia lasciato spazio per la circolazione dei veicoli.

I cittadini residenti nella ZTL, ai fini del rilascio del contrassegno, dovranno comunicare all'Ufficio di Polizia Municipale, tramite specifico modulo, i dati relativi ai veicoli a motore in loro possesso entro il 12 febbraio 2016.

Non necessitano di autorizzazione: veicoli non a motore, veicoli a uso delle persone invalide con apposito contrassegno, mezzi di emergenza e soccorso, di pronto intervento per pubbliche utenze, della polizia stradale, di servizi postali, di servizi tecnici e del Comune, di trasporto mediciali e apparecchiature elettromedicali, di servizio igiene urbana,  di trasporto di valori in Istituti di credito con unico accesso in ZTL, auto funebri. Nessuna necessità di autorizzazione ma con limitazione di orario per i cittadini non residenti nella ZTL che necessitano di raggiungere un luogo privato nella ZTL, previo rilascio di autorizzazione della Polizia Municipale. Ai titolari di B&B che ne faranno richiesta saranno rilasciati pass temporanei per i loro ospiti.

Obbligo di richiedere l'autorizzazione, a titolo oneroso, secondo prescrizioni della Polizia Municipale per i veicoli per trasporto merci con peso complessivo a pieno carico anche superiore a 3.5 tonnellate che siano stati autorizzati al carico/scarico in cantieri edili e per traslochi, i veicoli di cittadini non residenti nella ZTL titolari di diritti reali su immobili posti nella ZTL.

In tutti gli altri casi la valutazione della deroga all'accesso sarà stabilita dalla Polizia Municipale che è possibile contattare ai seguenti recapiti: 050/798552, poliziamunicipale@comune.vicopisano.pi.it.

 

massimo.corsini